INCONTRI

 
     
EBOLI, PRESTIGIOSO OMAGGIO AL POETA DI TRICARICO ROCCO SCOTELLARO

EBOLI, PRESTIGIOSO OMAGGIO AL POETA DI TRICARICO ROCCO SCOTELLARO

apr 13 2019

di MICHELE BRUCCHERI – L’EVENTO. Oggi pomeriggio appuntamento culturale presso il Primo Circolo Statale. Numerosi relatori e poeti per ricordare la figura e la poetica dell’autore lucano

 
 

Omaggio prestigioso della città di Eboli al poeta Rocco Scotellaro. Oggi pomeriggio, infatti, nella Capitale della Poesia italiana si terrà un importante incontro culturale presso il Primo Circolo Statale (piazza della Repubblica, 1). All’evento che inizierà intorno alle ore 17 interverranno numerose personalità.

A presiedere il meeting sarà il sindaco di Eboli, Massimo Cariello. Il parterre di relatori prevede: Angelina Aversa (direttrice didattica Primo Circolo), Antonio Manzo (direttore “La Città”), Alfonso Pascale (formatore Uniat), Vito Pindozzi (presidente Eboli Nuova), Antonella Primavera (consigliera comunale uscente di Tricarico, il paese di Scotellaro) e Paolo Saggese (direttore scientifico del Centro di Documentazione Poesia del Sud).

Saranno, inoltre, protagonisti gli alunni delle quinte del Primo Circolo Statale che ospita la manifestazione culturale. E poi: intervento di poesia e musica creato e realizzato da Vittorino Curci. La voce della poesia di Scotellaro è quella di Carmen Mazzella. Condurrà Neria De Giovanni (presidente dell’associazione internazionale Critici Letterari). A coordinare l’iniziativa sarà Francesco Agresti (presidente dell’associazione culturale Gli Amici del Mare).

Una dozzina, i nomi di poeti che impreziosiranno l’evento culturale. In ordine rigorosamente alfabetico: Corrado Calabrò, Rosa Della Corte, Francesco Iannone, Lidia Loguercio, Maria Manzolillo, Vito Merola, Rita Pacillo, Eleonora Rimolo, Lina Rizzo, Angelo Sagnelli, Gino Scartaghiande e Gabriella Sica.

MICHELE BRUCCHERI         

La Voce del Nisseno online