INCONTRI

 
     
NAPOLI, “PANNONICA” È IL NUOVO APPUNTAMENTO CON WUNDERKAMMERMUSIC

NAPOLI, “PANNONICA” È IL NUOVO APPUNTAMENTO CON WUNDERKAMMERMUSIC

apr 10 2019

di DANIELA VELLANI – IL CD. La copertina è stata realizzata da Claudia Piscitelli. Il trio d’eccellenza si esibirà venerdì sera. Sono Giulio Martino, Valerio Scrignoli e Alfredo Laviano  

 
 La copertina del cd del trio

 

 
 

 

Nuovo appuntamento con WunderkammerMusic, la rassegna organizzata dall’Associazione Wunderkammer diretta da Diego Nuzzo, quest’anno dedicata al poliedrico attore Riccardo Zinna (direzione artistica di Francesco D’Errico e Giulio Martino). Si tratta di un evento straordinario e assai interessante che si svolgerà venerdì prossimo: la presentazione del cd “Pannonica” inciso presso Godfather studio di Massimiliano Pone, prodotto da Francesco D’Errico e pubblicato dalla sua etichetta discografica Black Sheep Power Desco Music, la cui copertina è stata realizzata dall’artista Claudia Piscitelli.

 

Protagonista dell’evento sarà proprio il trio d’eccellenza che ha realizzato lo splendido lavoro, costituito da Giulio Martino al sax, Valerio Scrignoli alla chitarra e Alfredo Laviano alla batteria e percussioni. Il concerto si svolgerà presso il complesso monumentale di Santa Maria La Nova, un luogo incantevole e di grande interesse culturale nel centro storico di Napoli, grazie alla collaborazione della dottoressa Diana Di Girolamo, responsabile della sezione cultura, e del professor Giuseppe Reale (direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova). I tre musicisti proporranno brani tratti dal cd, riletture di famose composizioni che celeberrimi jazzisti, primo fra tutti Thelonius Monk, hanno dedicato a Pannonica “la baronessa del jazz”, mecenate e musa ispiratrice.

 

Si tratta di versioni molto particolari e ben arrangiate grazie a interessanti contaminazioni con generi musicali diversi. Il jazz va infatti a fondersi con tratti rock, pop ed elettronica, creando gustosi cocktail musicali con ingredienti di note ben assemblate. Ma conosciamo Pannonica, la donna che ispirò Thelonius Monk, e che a distanza di anni continua a suscitare interesse al punto da dedicarle il cd che sarà presentato e che è un’opera di raro pregio.

 

Kathleen Annie Pannonica Rothschild, detta Nica, era la bislacca rampolla della famosa dinastia bancaria. Suo padre Nathaniel Charles Rothschild, appassionato di entomologia e di jazz volle chiamarla Pannonica, il nome che aveva attribuito ad una farfalla scoperta da lui in Pannonia nello stesso giorno in cui nasceva la figlia. Senza volerlo il nome segnò il suo destino. La donna volò libera come “una farfalla” verso New York per raggiungere Thelonius Monk dopo essere rimasta folgorata dall’ascolto di “Around Midnight”. Fu così che per il jazz lasciò il marito e ben cinque figli, rinunciando alla vita lussuosa, ricca e agiata. “La baronessa del jazz” sostenne generosamente i suoi amici musicisti che contraccambiarono dedicandole composizioni che fanno parte della storia del jazz. 

 

I brani che si potranno ascoltare ripercorreranno momenti della sua vita e la musica avvolgente consentirà ai presenti di entrare nell’anima di una donna speciale cogliendo il suo leggero batter d’ali al suon di raffinate note jazz. Un evento, dunque, imperdibile.

 

DANIELA VELLANI

 

WunderkammerMusic

presentazione del cd “Pannonica”

col trio Martio-Scrignoli-Laviano

Venerdì 12 aprile 2019 (ore 21)

Presso il Complesso Monumentale

di Santa Maria La Nova a Napoli

Fotografo di scena: Giancarlo de Luca

Costo: 12 euro

Le prenotazioni si possono effettuare

scrivendo una email al seguente indirizzo:

wunderkammer@fastwebnet.it

 

La Voce del Nisseno online