INCONTRI

 
     

La Voce del Nisseno online

 
     
“LA MONOGRAFIA DI MICHELE BRUCCHERI? FAR CONOSCERE LA BELLEZZA DELLA SETTIMANA SANTA DI SERRADIFALCO”

“LA MONOGRAFIA DI MICHELE BRUCCHERI? FAR CONOSCERE LA BELLEZZA DELLA SETTIMANA SANTA DI SERRADIFALCO”

mar 27 2019

di LEONARDO BURGIO – POSTFAZIONE/2. Il sindaco: “Un percorso editoriale che rivela la nostra identità, fatto di storia e cultura. Grazie per questo gustoso boccone di storia locale” 

 
 Il sindaco Leonardo Burgio e il giornalista Michele Bruccheri

Obiettivo di questa monografia a firma del giornalista Michele Bruccheri è far conoscere la bellezza della Settimana Santa di Serradifalco. Una delle più belle non solo a livello provinciale, ma credo anche regionale. Noi ne siamo orgogliosi e fieri. Come affermo spesso, amo il mio paese. Amo le sue tradizioni, le sue peculiarità. Noi siamo, da quasi sedici anni, il Paese delle Miniere e delle Tradizioni.

Per me è un grande vanto essere il primo cittadino di questa comunità. Gli appuntamenti della Settimana Santa di Serradifalco, annualmente, richiamano in paese tanta gente. Tutti siamo presi dalla bellezza di queste manifestazioni che sono un patrimonio di inestimabile valore. Un elogio a tutti coloro che a vario titolo danno una mano concreta.

Questa bella monografia, dunque, racconta questo particolare periodo dell'anno. Uno dei momenti più suggestivi e toccanti. La Settimana Santa di Serradifalco è un momento forte, di grande vitalità religiosa. Coinvolge molte persone. Le varie rappresentazioni e i diversi momenti sono un patrimonio che va custodito e salvaguardato.

Sapere che da oggi abbiamo una monografia che narra gli aspetti principali della Settimana Santa di Serradifalco è molto bello. Ci consentirà di far conoscere ulteriormente la meraviglia di questo impegno che mobilita la nostra collettività serradifalchese.

Dalla Domenica delle Palme alle diverse sacre rappresentazioni, alla Real Maestranza, alla via Crucis… Insomma, leggere tutto ciò che riguarda le varie manifestazioni calendarizzate nella Settimana Santa di Serradifalco è veramente utile e importante. Uno sguardo che penetra nel tessuto profondo del nostro territorio.

Un percorso editoriale che rivela la nostra identità, fatto di storia e di cultura, notevolmente ricco di fascino. Un viaggio nel nucleo intimo e antico della fede e della pietà popolare. Ringrazio calorosamente ancora Michele Bruccheri per questo ennesimo e gustoso boccone di storia locale. Invito tutti a vivere intensamente la nostra Settimana Santa e vi auguro, con la gioia nel cuore, Buona Pasqua.

LEONARDO BURGIO

(Sindaco di Serradifalco)