INCONTRI

 
     
NAPOLI, JAZZ WINTER 2019 PRESENTA LO STRAORDINARIO PIANISTA IVAN DALIA TRIOVERO

NAPOLI, JAZZ WINTER 2019 PRESENTA LO STRAORDINARIO PIANISTA IVAN DALIA TRIOVERO

apr 04 2019

di DANIELA VELLANI – L’ESIBIZIONE. Cieco dalla nascita, il musicista è una delle rivelazioni del panorama jazzistico degli ultimi anni. Suonerà con Raffaele Romano e Alessio Pacifico. Imperdibili  

 
 

 

In occasione della rassegna Napoli Jazz Winter 2019, giunta alla tredicesima edizione e con la direzione artistica di Michele Solipano, si terrà un evento straordinario con un artista speciale: Ivan Dalia Triovero. Il musicista, cieco dalla nascita, si terrà domani alla Domus Ars in via Santa Chiara nel centro storico di Napoli e, in trio, proporrà un repertorio variegato che spazierà tra composizioni originali contemporanee e rivisitazioni di standard.

 

Assieme a Raffaele Romano al basso elettrico e Alessio Pacifico alla batteria, darà vita ad un concerto basato principalmente sul groove e che si esprimerà in una molteplicità di registri. Alcuni brani saranno, ad esempio, proposti in modo scarno per consentire ai musicisti di interagire in un sinergico interplay, altri saranno caratterizzati da sonorità jazz, afrobeat e funk per offrire una musica coinvolgente, scorrevole e fresca.

 

Ma conosciamo il talentuoso pianista Ivan Dalia. Poco più che trentenne, nato a Teverola, è una delle rivelazioni del panorama jazzistico degli ultimi anni. Con la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Italian Got Talent” nel 2016 sono stati puntati i riflettori sul suo talento e da allora è stata un’escalation di notevoli successi. La tenacia e la forza di volontà che lo contraddistinguono sono state premiate. Ha superato barriere ed ostacoli e così ha potuto esprimere e condividere col pubblico ciò che più ama al mondo: la musica.

 

Appresa faticosamente attraverso studi e programmi di editing in braille, l’ha portata in giro con grande successo attraverso tour internazionali, concerti, festival come il Pozzuoli jazz festival e finanche a New York dove nel famoso jazz club di Manhattan, Zinc Bar si è esibito come solista. Inoltre, ha firmato diverse colonne sonore, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, ha conseguito riconoscimenti prestigiosi come il Premio Cimitile del 2017. Nel settembre dello stesso anno ha condotto la ventiduesima edizione del premio Braille su Rai Uno.

 

Sarà, dunque, un evento davvero imperdibile, unico ed emozionante e per chi volesse partecipare qui di seguito le informazioni:

Ivan Dalia Triovero al Napoli Jazz Winter 2019 (direzione artistica Michele Solipano)

Le contemporanee composizioni del musicista cieco dalla nascita

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 21

Domus Ars via Santa Chiara 10c Napoli

Posto unico a sedere non numerato €. 15,00 + prev. Info per biglietti e prenotazioni: 0813425603

Info e prevendite www.go2.it

 

L’edizione 2019 del Napoli Jazz Winter (Napoli, Somma Vesuviana e Frattamaggiore) è realizzata con il sostegno di Regione Campania e i Comune di Napoli, Frattamaggiore e Somma Vesuviana.

 

DANIELA VELLANI

 

 

La Voce del Nisseno online