INCONTRI

 
     
NAPOLI, DOMANI A MUSIC ART JERRY WELDON & ITALIAN GROUP

NAPOLI, DOMANI A MUSIC ART JERRY WELDON & ITALIAN GROUP

feb 07 2019

di DANIELA VELLANI – L’EVENTO. Il grande sassofonista americano, detto il “Veterano”, tra i più richiesti, si esibirà assieme a Michele Di Martino, Daniele Cordisco, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola 

 
 

Ed eccoci ancora ad un nuovo appuntamento col jazz di qualità proposto da Music Art, la storica Associazione napoletana della Riviera di Chiaia in vico Santa Maria della Neve, 65. Il presidente Ennio Forte, il vice presidente Rosario Minelli, il direttore artistico Peppe Reale, la moglie Hermina e il socio Giuseppe De Lollis, presenteranno domani alle ore 21 Jerry Weldon & Italian Group. Sarà un evento unico, straordinario, con una pietra miliare del jazz mondiale: Jerry Weldon. Il grande sassofonista statunitense detto il “Veterano” è, infatti, uno tra i musicisti più attivi e richiesti della “Grande Mela”. Assieme a lui si esibiranno altre eccellenze del jazz: Michele Di Martino al pianoforte, Daniele Cordisco alla chitarra, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.

 

Un ensemble di altissima qualità e dall’interplay sinergico e complice, frutto di diverse esperienze musicali condivise, dunque, allieterà col bel jazz i presenti. Nel corso dell’evento saranno eseguiti sia brani originali che standard tratti dall’album “We’re Rollin”, l’ultima pubblicazione che vede protagonisti gli stessi musicisti della serata ad eccezione di Di Martino (nel disco, infatti, c’è Antonio Caps).

 

Jerry Weldon, nato a New York nel 1957 è un sassofonista tenore in possesso di doti eccezionali. Compositore, arrangiatore, band leader e Direttore d’orchestra, presenta una carriera ricca e variegata, che lo vede presente in diverse formazioni con grandi jazzisti del panorama mondiale, partecipando a progetti, numerosi tour internazionali, varietà televisivi. Iniziò nel 1981 accanto a Lionel Hampton, il leggendario vibrafonista, con cui ha lavorato fino alla sua scomparsa nel 2002.

 

Michele Di Martino, classe 1966, pianista jazz dalla lunga carriera, ha al suo attivo una copiosa attività concertistica e collaborazioni con noti musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Esordì con Antonio Golino e Franco Coppola con Elbas Jazz Quintet. Giuseppe Venezia, classe 1982, nato a Bernalda in provincia di Matera è un eclettico contrabbassista. La sua duttilità gli consente di spaziare tra diversi registri jazzistici, dixieland, swing, manouche, be bop, hard bop, cool jazz. Fa parte di diverse formazione e ha partecipato a numerose rassegne e festival, collaborando con artisti come Giovanni Amato, Fabrizio Bosso, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson e tanti altri. 

 

Daniele Cordisco, chitarrista jazz, nato a Campobasso nel 1988, sin dall’infanzia si è avvicinato alla musica. Nonostante la giovane età ha una carriera ricca e variegata. Ha collaborato con numerosi jazzisti famosi come Max Ionata, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista. Ha partecipato a programmi televisivi e ha conseguito ambiti riconoscimenti. Elio Coppola è un batterista nato nel 1985 dalla carriera ricca e variegata che svolge a livello nazionale ed internazionale. Ha iniziato i suoi studi col M° Stefano Tatafiore che ha poi perfezionato negli Usa con Kenny Washington. Le sue collaborazioni superano i confini e lo vedono protagonista con i grandi nomi del jazz internazionale in rassegne, concerti e festival, di cui spesso è anche direttore artistico.  

 

Sarà quindi un evento imperdibile, in un luogo familiare e accogliente, con l’immancabile e squisito break enogastronomico a sorpresa.

DANIELA VELLANI

La Voce del Nisseno online