INCONTRI

 
     

La Voce del Nisseno online

 
     
SANTA CATERINA VILLARMOSA, SI PRESENTA «L’AQUILONE» IL NUOVO LIBRO DI ROSA DI MARTINO

SANTA CATERINA VILLARMOSA, SI PRESENTA «L’AQUILONE» IL NUOVO LIBRO DI ROSA DI MARTINO

dic 20 2018

CULTURA. Appuntamento per venerdì 28 dicembre. Modera Michele Bruccheri. Oltre all’autrice, interverranno il sindaco Fiaccato, i professori Salvatore Vizzini e Adriana Valenza, l’avvocato Vincenzo Milazzo

 
 

Prenderà il volo “L'aquilone” di Rosa Di Martino. Il nuovo libro della poetessa di Santa Caterina Villarmosa verrà, infatti, presentato venerdì 28 dicembre (ore 19.30) presso la Sala Polifunzionale Guastaferro (ex Colonia) in via Francesco Crispi. Quest'opera poetica arriva dopo tre anni dal precedente successo conseguito con “Arcobaleno”.

A moderare il meeting culturale sarà il giornalista Michele Bruccheri. È previsto un parterre di prestigiosi e qualificati oratori. Oltre all'autrice, interverranno il sindaco Antonino Fiaccato (c'è il patrocinio del Comune), il professor Salvatore Vizzini, la professoressa Adriana Valenza e l'avvocato Vincenzo Milazzo. Ad animare la manifestazione saranno i giovani della Casa del Ponte che fanno parte della compagnia teatrale Carlo Tedeschi.

Nel corso dell'evento, alcune voci declameranno i versi della sensibile e delicata poetessa Di Martino. Si tratta dell'ingegnere Piero Lo Duca e Denise Cannata. Per quanto concerne la componente musicale, saranno importanti protagonisti il violino di Lucia Brancato e la tastiera di Pasquale Ippolito. Ad impreziosire la serata, inoltre, la leggiadria di Giuliana Di Martino (danzerà su alcune poesie recitate, mentre le coreografie sono firmate da Ciro Gelsi).

Il libro vanta la prefazione della professoressa Margherita Giunta (la copertina è a cura di Cosimo Lipari). Rosa Di Martino, prima di condurci nel “viaggio” attraverso i suoi vibranti versi, scrive: “Dedico questo libro a te, che credi in me”. E immediatamente dopo, riporta un aforisma di Goethe.

Il volume si apre con la poesia omonima che dà il titolo al libro e si conclude con “Piove l'aria stasera”. Il ricavato della vendita andrà devoluto al progetto di padre Alfonso Bartolotta omi (missionario oblato) che ha vissuto in Togo per aiutare i bisognosi di quel territorio.

Non mancherà qualche sorpresa che ovviamente non possiamo svelare. Sarà certamente un'occasione preziosa di incontro e di confronto, di arricchimento spirituale e culturale. Sarà un appuntamento all'insegna delle forti e belle emozioni. I brividi di eternità ci verranno donati dalle parole, dalla musica e dalla danza.

MICHELE BRUCCHERI