Incontri

 
     
NAPOLI, A MUSIC ART UN QUARTETTO AL FEMMINILE

NAPOLI, A MUSIC ART UN QUARTETTO AL FEMMINILE

nov 06 2018

di DANIELA VELLANI – LA BAND. Musiciste di grande talento: Ileana Mottola, Eleonora Strino, Beatrice Valente e Laura Klain. La Voce del Nisseno ci informa sull’evento di venerdì prossimo

 
 

 

Interessanti novità venerdì prossimo a Music Art, la storica associazione partenopea diretta da Ennio Forte, con direzione artistica di Giuseppe Reale e con la collaborazione della moglie Hermina e dei soci Giuseppe de Lollis e Rosario Minelli. Il jazz club presenta una band tutta al femminile. Un quartetto costituito da musiciste dall’indiscusso talento e in possesso di grande professionalità calcherà il palco del jazz club della Riviera di Chiaia: B&B Quartet.

 

Il gruppo è costituito da Ileana Mottola, vocalist, Eleonora Strino, chitarra, Beatrice Valente, contrabbasso e voce, Laura Klain, batteria, quattro artiste eclettiche, imponenti, grintose e virtuose che si esprimeranno in uno speciale e vivace interplay, basato non solo sul feeling, ma anche sulla complicità femminile. Con passione e coinvolgimento presenteranno una variegata sequenza di brani tratti dalla migliore tradizione jazz che spazieranno tra il blues di New Orleans, i palcoscenici di Broadway, lo swing, le grandi orchestre americane e le “pellicole” di Hollywood.

 

Ma conosciamo le artiste! IIeana Mottola, salernitana, laureata presso i conservatori Martucci di Salerno e di Avellino, laureata in Lingue e Letterature straniere, è una poliedrica ed eccellente artista: cantante, autrice e compositrice. Ha intrapreso il suo iter musicale studiando canto col tenore Ernesto Radano. Ha conseguito ambiti premi e riconoscimenti, ha collaborato con big band e con molti artisti di fama nazionale ed internazionale. 

 

Eleonora Strino, napoletana ma residente a Torino, laureata presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella (due livelli), specializzata presso il Conservatorio di Amsterdam, ha al suo attivo una carriera ricca ed intensa: partecipa ad eventi e festival in Italia e all’estero, affiancando artisti di fama internazionale di alto livello, impartisce lezioni di chitarra moderna jazz e rock, ha inciso dischi. Beatrice Valente, napoletana e classe 1993, è tra le più apprezzate e promettenti musiciste della nuova generazione. Talentuosa contrabbassista, presente a rassegne ed eventi, collaborando con musicisti del panorama jazzistico nazionale, spesso associa alle esecuzioni dello strumento la voce, la giovane musicista è infatti dotata di interessanti doti canore.

 

Laura Klain, nata a Tolouse in Francia nel 1990, fin da bambina si è avvicinata allo studio delle percussioni etniche e molto giovane ha intrapreso la carriera di musicista partecipando a tour mondiali assieme a Eugenio Bennato. Successivamente ha intrapreso lo studio della batteria e ha scoperto l’amore per il jazz, specializzandosi al Conservatorio di Roma “Santa Cecilia”. Il suo percorso musicale è ricco e variegato: partecipazione a festival, tour ed eventi in jazz club, trasmissioni televisive, realizzazione di progetti, registrazioni di dischi e quant’altro.

 

Sarà dunque una serata speciale, una vera e propria festa della musica coinvolgente e imperdibile, in un contesto piacevole e familiare dove non mancherà il gustoso break enogastronomico.

 

DANIELA VELLANI

 

Informazioni:

Venerdì 9 novembre 2018 (ore 21)

Associazione Music Art

Vico Santa Maria Della Neve 65

(Riviera di Chiaia) - Napoli

Tel. 338 5669770

La Voce del Nisseno online