Incontri

 
     
FRANCESCA DI SARNO PARLA DEI GIOCHI DI POTERE E DELLE MANIPOLAZIONI NASCOSTE DIETRO LE RELAZIONI INSANE

FRANCESCA DI SARNO PARLA DEI GIOCHI DI POTERE E DELLE MANIPOLAZIONI NASCOSTE DIETRO LE RELAZIONI INSANE

giu 13 2018

di SILVANA LAZZARINO – Educare all’ascolto, alla responsabilità della propria persona a partire da un percorso di consapevolezza nel gestire emozioni. Questo è l’impegno dell’associazione “Valore del femminile”  

 

 
 

Sempre più si avverte la difficoltà nel gestire legami e rapporti armonici in cui sentirsi a proprio agio e liberi di esprimere se stessi senza finzioni. Sempre più si rischia di essere fagocitati dai condizionamenti umani e sociali che questa società sembra proporre. Entro questi vortici si rischia di perdere di vista il punto più importante: quello legato al bisogno di ritrovare la capacità di ascoltarsi, prendersi cura di sé e della propria vita per poi aprirsi agli altri e accogliere la loro specificità.

Educare all’ascolto, alla responsabilità della propria persona a partire da un percorso di consapevolezza nel gestire emozioni per compiere scelte sane è quanto proposto dalle attività condotte con grande professionalità e impegno dal VALORE DEL FEMMINILE, associazione senza fini di lucro, di cui è presidente Virginia Vandini, direttore Centro Italiano Counseling Umanistico. Sociologa, counselor trainer, specializzata in counseling scolastico e consulente in psicogenealogia e costellazioni familiari, insieme ad Antonella Aloi, Elisa Mastrantonio, Anna Filippini, Francesca Di Sarno, Giuseppina Occhiuto e Maria Lavinia Biasi, per citare alcuni nomi dello staff, attraverso corsi, seminari e attività propongono il “cammino del counseling” come percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno possa ritrovare se stesso in armonia con l’altro.

Di rinascita attraverso la riscoperta delle emozioni, acquistando consapevolezza necessaria per cambiare tratta il CICLO DI 8 WORKSHOP SULLE EMOZIONI E RELAZIONI condotto da Francesca Di Sarno Counselor Trainer Olistico, ThetaHealer, Formatrice specializzata in "Tecniche di Rilassamento", "Teatro-Counseling", "Costellazioni Sistemico Familiari e Aziendali", oltre che Responsabile Relazioni Esterne dell’Associazione “Il valore del femminile”.

Formato da 8 workshop a carattere teorico esperienziale con cadenza mensile, il corso “DALL’AMORE PER TE ALL’AMORE PER ME – DALL’AMORE PER ME ALL’AMORE PER GLI ALTRI”, presso la sede dell’Associazione “Il Valore del Femminile” (in Via Lorenzo il Magnifico a Roma), mira ad approfondire la conoscenza delle proprie emozioni per prenderne coscienza al fine di una corretta gestione in rapporto agli altri con cui ci si relaziona nel percorso di vita. 

Attraverso questo percorso si ha la possibilità di conoscere ed entrare in contatto con le ferite emozionali e le relative maschere per prendersi cura del proprio Bambino interiore ed infine esplorare le dinamiche di coppia, fino a riconoscere quelle tossiche che creano dipendenza al fine di accrescere il proprio valore e migliorare la relazione con l’altro. Lo scorso incontro dedicato alle “Relazioni di Coppia Condizionante: liberarsi dai condizionamenti” ha permesso ai partecipanti di risvegliare la consapevolezza dei condizionamenti ricevuti durante l’infanzia per vedere quanto abbiano influenzato in termini negativi le scelte di vita. Sono stati esplorati i meccanismi di difesa, le convinzioni limitanti e i blocchi emozionali da cui poi si sono liberati anche attraverso le drammatizzazioni.

L’altro aspetto delle Relazioni Condizionate legato al riconoscimento delle Relazioni insane, sarà trattato nell’incontro del prossimo 17 giugno, sempre nella sede dell’Associazione in Via Lorenzo il Magnifico, 50 a Roma.

Questo 6° workshop RELAZIONI DI COPPIA CONDIZIONATE: RICONOSCERE LE RELAZIONI INSANE mira ad illustrare ai partecipanti i giochi di potere, le manipolazioni emotive che si nascondono nelle relazioni insane, legate a dinamiche di dipendenza affettiva e relazioni vittima carnefice e salvatore. Verranno offerti stimoli per risvegliare la consapevolezza dell’importanza di assumersi la responsabilità emotiva della propria vita, andando così a migliorare il proprio benessere interiore e le relazioni di coppia.

 SILVANA LAZZARINO

La Voce del Nisseno online