Incontri

 
     
“ECO E NARCISO. RITRATTO E AUTORITRATTO NELLE COLLEZIONI DEL MAXXI E DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI”

“ECO E NARCISO. RITRATTO E AUTORITRATTO NELLE COLLEZIONI DEL MAXXI E DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI”

mag 16 2018

di SILVANA LAZZARINO – A Roma la mostra che si inaugura domani pomeriggio. Rimarrà aperta sino al 28 ottobre. Tutte le news ve le fornisce La Voce del Nisseno (versione online) 

 
 

Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini”, è la mostra che inaugura a Roma domani dalle ore 19 in occasione dell’apertura delle nuove sale della Galleria e della loro restituzione al pubblico. Curata da Flaminia Gennari Santori direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e da Bartolomeo Pietromarchi direttore MAXXI che interverranno all’anteprima stampa (domani alle ore 11) insieme a Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, l’esposizione celebra la restituzione al pubblico di undici nuove sale affacciate sui giardini del palazzo e occupate per molto tempo dal Circolo Ufficiali delle Forze Armate, per un totale di oltre 750 metri quadri di spazio espositivo. 

Il percorso della mostra, che si snoda sia tra le nuove sale, sia nel Salone Pietro da Cortona, nella Sala Ovale e nella Sala dei Paesaggi, è un dialogo fra arte antica e arte contemporanea sul tema del ritratto e dell’autoritratto, con opere provenienti dalle collezioni dei due musei nazionali.

All’interno della collezione delle Gallerie Nazionali il ritratto rappresenta uno dei filoni più significativi e sarà presentato in mostra attraverso una prospettiva diversa, non cronologica, al di là delle categorie storico-artistiche con le quali abitualmente si guardano e si studiano i dipinti del passato. Si potranno ammirare opere di Luigi Ontani e Pietro da Cortona, Raffaello e Richard Serra, Bronzino e Giulio Paolini, Piero di Cosimo e Kiki Smith che raccontano i temi della temporalità, della rappresentazione del potere, dell’erotismo, dell’intimo e dell’esotico.

SILVANA LAZZARINO

Eco e Narciso

Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

A cura di Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI

Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma - Palazzo Barberini    

Dal 18 maggio al 28 ottobre 2018

 

INAUGURAZIONE MOSTRA E APERTURA STRAORDINARIA

giovedì 17 maggio 2018

ore 19.00 – 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30)

Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13 Roma

Ingresso gratuito

 

 

La Voce del Nisseno online