Incontri

 
     

La Voce del Nisseno online

 
     
UNA MONOGRAFIA CON DODICI INTERVISTE AI VIP

UNA MONOGRAFIA CON DODICI INTERVISTE AI VIP

gen 28 2018

di MICHELE BRUCCHERI - LA PREFAZIONE. Nasce un supplemento che racchiude alcuni importanti colloqui con personaggi della politica e della musica, della cultura e dello spettacolo

 

 
 Il direttore Michele Bruccheri, giornalista, autore della monografia

Questa monografia raccoglie alcune mie interviste ai vip (si spera la prima di una serie, avendone realizzate davvero parecchie). Ho scelto - per questa edizione - gli incontri con gli onorevoli Luciano Violante e Gianfranco Fini, entrambi presidenti della Camera (di diversa matrice culturale). E con il presidente della Regione pro tempore Totò Cuffaro. Tutti e tre per la politica: sinistra, destra e centro.

Per la musica, ho optato - tra le tante interviste realizzate - un uomo e una donna, nel nome della par condicio: i cantautori Ron e Grazia Di Michele. Questi miei due colloqui vennero trasmessi per la radio, ma furono poi anche pubblicati su La Voce del Nisseno

Per quanto concerne invece la sezione “spettacoli”, la mia scelta è caduta sui personaggi del calibro del celebre presentatore Pippo Baudo, di Liliana de Curtis (figlia del grande Totò), della modella romana e già Miss Italia Tania Zamparo, delle attrici teatrali e cinematografiche Milena Miconi e Barbara Enrichi, ma anche degli attori brillanti Nino Frassica ed Enrico Guarneri-Litterio.

Essendo lunghe interviste, ho dovuto opportunamente ridurle omettendo alcune domande o accorciando talune risposte. Sono dodici protagonisti che ho avuto modo di incontrare professionalmente, nel corso della mia lunga attività giornalistica. Sono incontri che arricchiscono sul piano lavorativo, senza ombra di dubbio; ma sono, principalmente, incontri che fanno crescere sul piano umano. Sono stati pochissimi i personaggi che - parlo per esperienza personale e diretta - hanno deluso per i loro atteggiamenti o comportamenti.

Sulla falsariga dell'odierno progetto, posso anticipare che vorrei pubblicare il secondo volume. Magari con cadenza annuale si potrebbe confezionare un supplemento monografico. Penso che si potrebbero divulgare almeno cinque volumi con le mie interviste più famose.

Nel prossimo progetto, tra gli altri, prevedo Clemente Mastella, Luxuria e Anna Finocchiaro per la politica; Paola Turci, Riccardo Fogli e Fausto Leali per la musica; Anna Mazzamauro e Pippo Franco per il teatro; Danny Mendez per la sezione “spettacolo” ed altro materiale. Incrociamo le dita e speriamo che tutto ciò sia possibile. Come direbbe Gandhi: “Un passo alla volta mi basta”.

Nel ringraziare fervidamente e solennemente i vari sponsor che hanno aderito all'attuale monografia, consentendone la sua realizzazione, penso che si debba tentare lo sforzo per “partorire” gli altri pregevoli supplementi.

Le attività commerciali e artigianali, imprenditoriali, che mostrano una concreta sensibilità verso i progetti culturali ed editoriali vanno encomiate. Attraverso una intelligente e giovevole sinergia, infatti, si creano prodotti di grande valore e di notevole spessore che sono destinati a restare nell'eternità.

Elogiare queste realtà è veramente il minimo e vanno, ovviamente, premiate e sostenute in tutti i modi. Diventano il valore aggiunto in seno ad una comunità.

Sono il “sale” che dà gusto, sono la “luce” che illumina la mente e il cuore. Sono un prezioso investimento per una sana crescita. Quel poco di tanti, diventa risorsa di inestimabile valore che nutre la memoria.

MICHELE BRUCCHERI