La Voce del Nisseno online

 
     
RAGUSA, AL VIA IL PREMIO NAZIONALE MUSA D’ARGENTO PER SCOPRIRE GIOVANI TALENTI

RAGUSA, AL VIA IL PREMIO NAZIONALE MUSA D’ARGENTO PER SCOPRIRE GIOVANI TALENTI

ott 13 2016

IN PRIMO PIANO. Presidente dell’associazione culturale Academy Stars è la dinamica Lucia Aparo. Presenterà l’evento Anthony Peth

 

 
 Lucia Aparo ed Anthony Peth

La siciliana Lucia Aparo, Presidente dell'Associazione culturale Academy Stars, è la fondatrice del Premio Nazionale Musa D'Argento. E' da circa un anno che questa tenace professionista sta portando in giro per l'Italia il suo sogno: quello di scoprire giovani talenti a cui dare l'opportunità di una visibilità concreta e di un giudizio competente e serio, affiancando ai suoi casting giurie qualificate e comprendenti addetti dei più disparati settori dello spettacolo. Il Premio Musa d'Argento, con il patrocinio straordinario della Camera Nazionale Moda e Costume, è alla sua prima edizione ed in dirittura di finale nazionale nei giorni  21, 22 e 23 ottobre in quel di Ragusa, presso l'Athena Resort (Kastalia).

E' nato circa un anno fa per valorizzare l'arte e il talento in tutte le sue sfaccettature. Obiettivo principale del Premio è quello di creare una rete di collegamento tra Produttori, Registi, Distributori e Artisti vari, favorendo una rilevante visibilità per tutti i partecipanti.

Una nota che contraddistingue in senso sicuramente meritorio questa kermesse itinerante è la possibilità che anche i Diversamente Abili, purché dotati di talento, possano accedervi. Tutti gli artisti selezionati in giro per l'Italia e che hanno avuto accesso alla finale, in ciascuna categoria in gara, potranno dire di avere esperti di prima qualità che li esamineranno.

Per la Giuria Cinema, un Presidente del calibro della grande giornalista Elizabeth Missland, che è stata per 22 anni Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi D'Oro dell'Associazione Stampa Estera in Italia e dal 2000 fa parte del Comitato Artistico del fortunato MonteCarlo Film Festival de la Comedie di Ezio Greggio, nonché una Madrina come il Premio David di Donatello Barbara Enrichi. Gli altri giurati della categoria sono, in ordine casuale, l'attrice e regista Lucia Sardo; il compositore e direttore d'Orchestra Franco Micalizzi; il regista e sceneggiatore nonché scrittore Marco Tullio Barboni; il regista Pierfrancesco Campanella. A guidare la Giuria Talenti una Madrina come l'attrice e ballerina Sara Santostasi; nella Categoria Musica e Canto: il Produttore Discografico M. Silvio Pacicca della SpcSound (omaggerà i vincitori Senior con un contratto discografico per un anno e la candidatura a Sanremo Giovani 2018, mentre per la categoria Baby Junior si vincerà l'accesso alla Compilation Musa); il vocal coach Salvatore Tozzi della Studio 71 Recording; Iskra Menarini nota al pubblico per essere stata grande vocalist di Lucio Dalla; il Maestro Vincenzo Capasso autore e paroliere di Mina, Finizio e molti altri (omaggerà il Premio Musa con la sigla ufficiale del Festival); il Direttore d'Orchestra e pianista Marco Orsini; il tenore Daniele Lo Piccolo.

Per la Categoria Cinema: Graziella Terrei Produzione Cinematografica Magic Effect nonchè Responsabile Sky Lombardia omaggerà i vincitori inserendoli in pros-sime produzioni cinematografiche Film o Tv; stessa tipologia di premio offrirà Roy Geraci (al secolo Rosario Geraci) Produzione Cinematografica e Tv Panormus Pictures srl.

Nella Categoria Danza e Ballo addirittura due presenze internazionali: George e Maria Postelnicu in veste di Primi Ballerini Operà di Bucarest. Saranno proprio questi due grandi professionisti a premiare i vincitori della categoria con alcune borse di studio e con l'accesso al Galà dell'Operà di Bucarest nel mese di novembre 2016.

Nella Categoria Moda, le presenze dello Stilista nonché Presidente Onorario Camera Nazionale Moda e Costume di Roma, Luca Conti Taguali (che omaggerà i vincitori inserendoli in tutti gli eventi moda della Camera Nazionale per l'anno 2017); il noto giornalista Michele Cucuzza; il Direttore della Rivista “Ora”, Lorella Ridenti; l'organizzatrice di eventi Daniela Valenti (omaggerà gli stilisti e le Modelle che vinceranno inserendoli nel suo format "Passerella da Sogno"); i modelli prescelti, invece, parteciperanno alla finale de "Il Più Bello d'Italia" di Carlo Minghetti. Per la sezione Make up, a giudicare i talenti un nome come quello di Pablo Gil Cagnè (per premio, uno stage gratuito di 2 giorni presso la sua Accademia); nella sezione Hair Stylist, invece, sarà Gennaro Diana ad omaggiare i vincitori con uno stage gratuito di 3 giorni presso la sua Accademia a Napoli.

Nella sezione Arte, per quanto concerne Pittura/Scultura/Fotografia e Poesia, altri tre nomi autorevoli: quello di Loredana Finicelli, apprezzato critico d'arte; di  Amjed Al Rifaie, fotografo e calligrafo; di Gianpaolo Balsamo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed anche abile scrittore. Tra gli assegnatari, sarà consegnato il premio Brail per i non vedenti dal Direttore d'Orchestra Marco Orsini, lui stesso non vedente.

Il Premio Musa D'Argento, che consiste in una statuetta raffigurante una Musa, sarà destinato ai vincitori di ciascuna categoria previste, suddivise nelle varie sezioni in gara (per il Cinema, si sceglierà il migliore tra i cortometraggi, i documentari, regia, sceneggiatura, colonna sonora, attrice, attore, rivelazione; per i Talenti, invece, divisi nelle fasce Baby-Junior-Senior, ci sarà un vincitore per il canto, uno per il ballo, uno per la recitazione e uno per la moda; per quanto concerne infine Make-Up, Haiy Stilyst, Stilista, Fotografia, Pittura, Scultura e Poesia, anche qui un solo vincitore/vincitrice a sezione).

Ospiti della rassegna: l'attrice Marina Pennafina; l'attore Bruno Turrisi; il produttore, regista e attore Pasquale Arnone; Calogero Di Carlo Direttore Università Telematica Pegaso; il produttore e regista Pietro Innocenti; l'artista Francesca Guidi; i cantautori siciliani Calandra & Calandra e anche Francesco Aprile; il Direttore d'Orchestra Marcello Giordano Pellegrino; Tony Pasquale Radio New York ICN NY (tra i principali mediapartners della iniziativa); l'onorevole Sante Perticaro; l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo Andrea Tasciotti; il Direttore D'Orchestra Peppe Arezzo; l'insegnante di Musica e Canto della Scuola Calliope Giannella Gulino; la cantante Rachele Amenta; il Direttore di Globus Radio Tv Vincenzo Stroscio; lo scrittore Agostino Portanova.

Partners e collaboratori importanti del Premio Musa D'Argento anche l'Associazione Vittime della Strada nella persona del Responsabile Regionale Biagio Lisa e l'Associazione Memoriam il cui Presidente è Marco Piccione; Veteran Club Panormus Presidente Antonino Auccello; Club Fiat 500 Vittorio Brambilla Presidente Aurelio Cannella; Marinella Vitale. Media partner: Settimanale ORA - Direttore Lorella Ridenti. Sponsor ufficiali: Gruppo Arena e Supermercati Decò. A presentare l'evento, il conduttore radiofonico e televisivo Anthony Peth.

LISA BERNARDINI

Per Info:  www.musadargento.it    

Direzione Musa:     

luciaaparo2010@hotmail.it  

Contatto telefonico: 377 1346233