La Voce del Nisseno online

 
     
SERRADIFALCO: ECCO LA COMUNITÀ ALLOGGIO PER ANZIANI «GRUPPO SPERANZA»

SERRADIFALCO: ECCO LA COMUNITÀ ALLOGGIO PER ANZIANI «GRUPPO SPERANZA»

dic 19 2019

LA STRUTTURA. Irina Georgeta Fieraru: “Siamo al servizio funzionale dei bisogni primari della persona, al supporto della rete di rapporti. Associazioni di volontariato collaborano con noi”

 
 Irina Georgeta Fieraru

Operativa da poco tempo, la Comunità Alloggio per Anziani “Gruppo Speranza” (sita in via Piersanti Mattarella, 2) a Serradifalco è una nuova e importante realtà. Una struttura “al servizio funzionale e alla soddisfazione dei bisogni primari della persona - sottolinea la responsabile, Irina Georgeta Fieraru -, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti, al supporto della rete di rapporti già esistenti”.

Una struttura nuova che si prende cura della persona. Irina Georgeta Fieraru, 43 anni, originaria della Romania, impegnata sentimentalmente, è la titolare della società cooperativa che fornisce una vasta gamma di servizi: dà una risposta “alle esigenze tutelari, abilitative, riabilitative, socializzanti”, dichiara ancora. La Comunità Alloggio per Anziani “Gruppo Speranza” dispone di dieci posti letto, più due integrati. Dunque, sostanzialmente sono una dozzina.

Da evidenziare il fatto che il progetto complessivo di erogazione del servizio prevede l'attivo coinvolgimento “degli ospiti e dei loro familiari”, aggiunge la responsabile della struttura. Una professionista seria e competente. Diplomata in Romania, vanta numerosi attestati e qualifiche anche in Italia. Operatrice socio sanitaria di notevole esperienza, è anche specializzata in BLSD (nell'uso del defibrillatore). Da dodici anni, ormai, vive in Italia.

La Comunità Alloggio per Anziani “Gruppo Speranza” è veramente al servizio della persona e del territorio. Si occupa dell'assistenza alla persona, propone attività educative per favorire il benessere psico-fisico e favorisce attività di animazione e feste. La retta mensile comprende, oltre al servizio del personale specializzato addetto alla persona, vitto e alloggio, terapia occupazionale e assistenza infermieristica.

Figure professionali importanti, dunque. La struttura è portata avanti con dedizione ed efficienza anche da altri collaboratori per la pulizia degli ambienti, per il servizio di lavanderia, solo per fare un paio di esempi. La Comunità Alloggio per Anziani “Gruppo Speranza” si avvale di fornitori qualificati. “I pasti – colazione, pranzo e cena – sono preparati all'interno della struttura che dispone della cucina secondo le tabelle dietetiche e le esigenze dell'ospite”, spiega Irina Georgeta Fieraru.

Inoltre, la struttura dispone di tv color, locali riscaldati, campanelli di allarme, “per la rete interna – prosegue la responsabile – abbiamo il collegamento ad Internet con wireless, materiale ludico per la terapia occupazionale”. C'è anche un giardino per godere dell'aria fresca all'aperto e nei periodi climaticamente favorevoli anche per le cene, dotando gli spazi di gazebo e barbecue. Comodo è pure il lungo balcone che collega la struttura allo spazio esterno. 

 
 Alcuni ambienti della struttura

Ovviamente questa nuova e funzionale realtà che eroga numerosi servizi dal punto di vista dell'assistenza igienico-sanitaria alla persona opera 24 ore su 24 ore, per tutto l'anno. “Accoglie persone anziane autosufficienti e parzialmente non autosufficienti – continua la responsabile – anche per periodi transitori di sollievo alle famiglie o quando non sia più possibile la loro permanenza nel nucleo originale”. Sono previste le visite di parenti e amici per favorire maggior-mente la relazione con i familiari (“associazioni di volontariato collaborano con la struttura e collaborano anche alle diverse iniziative organizzate dalla struttura – conclude – per la socializzazione degli ospiti e l'integrazione con il territorio”).

Le stanze sono salubri e adeguate, dotate di armadio e di bagno interno. I pasti genuini e controllati, viene valorizzato il territorio; il personale disponibile e qualificato: insomma, c'è tutto per dare concretamente una mano agli anziani soli e alle loro famiglie. C'è la Comunità Alloggio per Anziani “Gruppo Speranza” (la sede legale è a San Cataldo, ndr). La struttura è ubicata a Serradifalco in via Piersanti Mattarella 2 (per info: 0934 940044 e 329 6337191, e-mail: grupposperanzauno@libero.it). È rivolto naturalmente a uomini e donne.

Nella Carta dei Servizi della Comunità Alloggio per Anziani «Gruppo Speranza» - nel finale del documento - si legge: «Periodicamente sono organizzate riunioni con gli ospiti e con i parenti per affrontare eventuali criticità e raccogliere suggerimenti e/o lamentele. Oltre alle visite periodiche, sono programmati momenti di incontro informale attraverso eventi di animazione, feste degli ospiti con i loro familiari, al fine di agevolarne il mantenimento del rapporto».

Come si evince dal contenuto di queste parole, tutti hanno l’interesse a creare una proficua sinergia per erogare un servizio efficace ed efficiente. Senza dubbio si dà una risposta qualificata ad una problematica che, direttamente o indirettamente, coinvolge un po’ tutti. La Comunità Alloggio per Anziani «Gruppo Speranza» offre veramente una speranza!

MICHELE BRUCCHERI