La Voce del Nisseno online

 
     
SANTA CATERINA VILLARMOSA, ROSA DI MARTINO PRESENTA IL LIBRO «L’AQUILONE»

SANTA CATERINA VILLARMOSA, ROSA DI MARTINO PRESENTA IL LIBRO «L’AQUILONE»

dic 19 2019

Appuntamento culturale per sabato 28 dicembre presso la Sala Polifunzionale Guastaferro (ex Colonia). Modera il giornalista Michele Bruccheri. Relatori: Fiaccato, Vizzini, Valenza e Milazzo 

 
 

“L'AQUILONE” è il nuovo libro di poesie di Rosa Di Martino. E verrà presentato a Santa Caterina Villarmosa sabato 28 dicembre, alle ore 19.30, nella Sala Polifunzionale Guastaferro (ex Colonia). Dopo “Arcobaleno”, pubblicato quattro anni addietro e illustrato nella stessa location, arriva questo secondo volume intriso di delicato lirismo.

Un appuntamento culturale di grande importanza che coinvolgerà diverse persone. Intanto, a coordinare l'incontro – ovviamente indiscussa protagonista l'autrice - sarà il giornalista Michele Bruccheri. I relatori saranno i professori Salvatore Vizzini e Adriana Valenza, l'avvocato Vincenzo Milazzo e il sindaco Antonino Fiaccato che ha concesso il patrocinio comunale.

Ad arricchire la manifestazione saranno i giovani della “Casa del Ponte” che fanno parte della locale compagnia teatrale Carlo Tedeschi. Animeranno l'evento culturale assieme a Pasquale Ippolito (tastiere), Lucia Brancato (violino e voce), Giulia Di Martino (danzatrice) e Ciro Gelsi (coreografo). Le voci narranti saranno quelle di Piero Lo Duca, Denise Cannata e di Calogero Di Martino.

A firmare la prefazione del libro è la professoressa Margherita Giunta, mentre la copertina è di Cosimo Lipari. Nel corso della serata è prevista anche la presenza della Confraternita Santissimo Crocifisso e Maria Santissima Addolorata con in testa il governatore del gruppo dei Lamentatori, Michele Pignato, e alcuni componenti. Un programma ricco, dunque, da leccarsi i baffi!

“L'aquilone”, seconda fatica poetica di Rosa Di Martino data alle stampe, si apre con la lirica omonima che dà, appunto, il titolo alla nuova raccolta. Si conclude invece con “Piove l'aria stasera”. Il ricavato della vendita andrà devoluto al progetto di padre Alfonso Bartolotta omi (missionario oblato) che ha vissuto in Togo, al servizio dei bisognosi di quel territorio. Indubbiamente una serata dal dovizioso e interessante palinsesto. Un evento importante, da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI