La Voce del Nisseno online

 
     
CANICATTÌ, L’ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO «LUIGI PIRANDELLO» FORMA IL TUO FUTURO

CANICATTÌ, L’ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO «LUIGI PIRANDELLO» FORMA IL TUO FUTURO

ott 26 2019

SCUOLA. Per venire incontro all’utenza, corsi non solo mattutini e pomeridiani ma anche serali 

 
 

 

Un punto di riferimento nel territorio. Una vera e propria istituzione che forma e che dà le dritte per un futuro più sicuro e sereno. È l'Istituto Scolastico Paritario “Luigi Pirandello” che ha sede a Canicattì, in via Guareschi 17.

 

Ragioneria, Geometra e Liceo Scientifico sono le varie branche formative che offrono la possibilità di recuperare gli anni persi e interrotti, ma anche ai lavoratori che vogliano completare il ciclo di studi.

 

Nato come Centro Studi intitolato al Premio Nobel empedoclino, nel corso degli anni ha registrato un costante aumento della popolazione scolastica, “dando ragione a chi in questo progetto ha creduto fin dall'inizio”, spiegano dall'entourage. Nel lontano 1986, l'Istituto ha ottenuto il riconoscimento legale del corso commerciale ad indirizzo amministrativo diventando, in ultima analisi, sede legale di esami.

 

Un fiore all'occhiello, quindi, che “ha percorso un lungo cammino formando generazioni di giovani ai quali ha permesso la realizzazione di una formazione culturale e ha fatto conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro”, sottolineano ancora dall'Istituto. Successivamente, per venire incontro alle varie esigenze dell'utenza, si sono formati – evidenziano altresì dall'Istituto Scolastico Paritario “Luigi Pirandello” -, oltre ai corsi mattutini, corsi pomeridiani e serali.

 

Nel 1994 è stata chiesta ed ottenuta anche la legalizzazione del corso per Geometri. Il riconoscimento della parità scolastica è frutto dell'attenta amministrazione da parte di tutti i protagonisti in campo. Presidi lungimiranti e docenti non solo preparati, ma notevolmente motivati. 

 

 

Ragazzi e ragazze di Canicattì e dell'hinterland hanno trovato un vero ed essenziale punto di riferimento. I corsi di studio, per nuovi studenti, ineriscono Ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing); Geometra (Costruzioni, Ambiente e Territorio); Ragioniere Programmatore (Sistemi informativi aziendali); Liceo Scientifico (Scienze applicate). Corsi importanti che formano figure professionali con un peculiare bagaglio di competenze per fare ingresso poi nel mondo del lavoro.

 

Ovviamente, con i diplomi rilasciati dall'Istituto si può accedere a tutte le facoltà universitarie (“tra cui - specificano - Economia e Commercio, Giurisprudenza, Informatica ed Ingegneria”). Inoltre, presso queste facoltà testé menzionate sono attivati dei corsi triennali di post-diploma, le cosiddette “lauree brevi”, che consentono un più rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Un'occasione ghiotta, dunque, e da non perdere per chi vuole qualificarsi. L'iscrizione è gratuita e gli esami si faranno in sede. Il materiale didattico è gratis e, come si accennava, sono previsti anche corsi serali per studenti lavoratori.

 

Con l'Istituto Scolastico Partitario “Luigi Pirandello” si forma il tuo futuro.

                                                       

M.B.