La Voce del Nisseno online

 
     
ECCO L’AZIENDA «CAVALERI SRL» DA 45 ANNI LEADER NEI TRASPORTI

ECCO L’AZIENDA «CAVALERI SRL» DA 45 ANNI LEADER NEI TRASPORTI

ago 01 2019

ECCELLENZE IMPRENDITORIALI. A Serradifalco la sede legale, a Caltanissetta la sede operativa. Francesco è il responsabile commerciale, Giusy del settore amministrativo e Antonino si occupa della logistica 

 
 Giovanni Cavaleri, il fondatore dell'Azienda

Quasi mezzo secolo fa, esattamente nel lontano 1974, ha emesso i primi vagiti l'Azienda “Cavaleri srl” che opera nel settore dei trasporti. Un'intuizione del fondatore Giovanni Cavaleri, “pilastro” portante sino a pochi anni addietro, morto prematuramente. Il testimone è passato ai figli che, onorandone fieramente la memoria, portano avanti questa importante realtà imprenditoriale, forse la più grande che c'è a Serradifalco.

Tre fratelli, affiatati e dinamici: Francesco, 36 anni, responsabile commerciale; Giusy, 40 anni, responsabile amministrativo; Antonino, 33 anni, responsabile logistica. Guidano questa azienda con grinta e determinazione. Trasporti nazionali e internazionali, deposito, groupage, ingrosso materiale edile. La sede legale dell'Azienda è in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 85; la sede operativa ed amministrativa è stata trasferita a Caltanissetta, nella zona industriale in via Empedocle, 6.

Trasporto merci in grado di rispondere con professionalità ed efficienza alle esigenze della clientela. Un servizio moderno per una realtà specializzata e consolidata che da ben 45 anni opera nel settore. Fornendo un servizio qualificato, con la massima sicurezza e flessibilità. Un fiore all'occhiello non solo nel Nisseno, ma anche a livello regionale, nazionale ed ora internazionale.

Questa solida Azienda “Cavaleri srl” dispone di una flotta di circa ottanta mezzi che quotidianamente “solcano le strade di tutta Italia e non solo”, dichiara Francesco Cavaleri. Mezzi diversificati per tipologia e dimensioni, personale altamente specializzato per erogare un servizio qualificato e sicuro. Una realtà che dispone di un capannone di ben duemila metri quadri e di un grande piazzale di trentamila metri quadri. Mezzi dotati di moderni sistemi antifurto e localizzatori satellitari, per un costante controllo di tutto l'iter.

Un'azienda che ha 25 dipendenti e una crescita che, anno dopo anno, aumenta. Dimostrando di essere in ottima salute e in solide mani. Periodicamente l'intero parco veicolare viene rinnovato. La filosofia di base è sempre la stessa: assicurare la massima efficienza ed essere al passo con i tempi, all'avanguardia. Non solo tecnologicamente, ma anche in relazione alla riduzione dell'impatto ambientale. Gli automezzi viaggiano via mare e sfruttano le principali rotte navali: da Genova, Ravenna, Livorno, Civitavecchia e Napoli, per la Sicilia.

Personale qualificato, motivato e competente. Sono ingredienti basilari per un successo continuo. Non a caso l'Azienda “Cavaleri srl” è leader nel suo settore. Specializzata nei trasporti a carico completo. “Riusciamo ad effettuare – spiega l'altro fratello, Antonino – oggi anche il trasporto rifiuti e carichi in groupage, fornendo assistenza ai nostri clienti durante le varie fasi di trasporto”. Ovviamente, le merci trasportate viaggiano coperte da assicurazione e tutti gli automezzi sono televigilati 24 ore su 24. Una garanzia di sicurezza.

Abilità, tenacia e spirito imprenditoriale in Giovanni Cavaleri, il padre fondatore dell'Azienda. Requisiti di cui dispongono anche i tre figli. Sono trasportatori ufficiale Monier. Rapidità, efficienza e grande professionalità riconosciute da tutti, “sempre in evoluzione per offrire alla committenza – asserisce Giusy – un servizio eccellente e di prima qualità”. Infatti, dallo scorso novembre l'Azienda “Cavaleri srl” ha aderito al Raggruppamento ASTRE. Si tratta di un modello di aggregazione tra PMI che svolgono attività di autotrasporto e logistica tramite la start-up. Sono state realizzate ed inaugurate due piattaforme logistiche in Italia: una presso l'interporto di Bentivoglio (Bologna) e l'altra presso l'interporto di Maddaloni (Caserta). 

 
 I fratelli Cavaleri alla guida dell'Azienda

“Per la distribuzione di pallet anche in piccoli quantitativi - continua Francesco Cavaleri -: un nuovo servizio di trasporto veloce che permette di ridurre i costi e aumentare la qualità del servizio, consegnando le merci della committenza in tempi ristretti e riuscendo a coprire l'intero territorio nazionale”. Indubbiamente, un nuovo e importante servizio che rappresenta un valore aggiunto per questa Azienda che vanta una lunga e prestigiosa esperienza nel settore.

Tornando ad Astre, conosciamo Julien Garioud: francese di 47 anni, per 20 anni quadro presso un Socio ASTRE e da 3 dipendente di ASTRE COMMERCIAL, è il responsabile commerciale internazionale e illustra al cronista il loro progetto. Si tratta di un consorzio di cooperativa che raggruppa ben 170 aziende della piccola e media impresa, naturalmente del settore trasporti e logistica. È il primo gruppo in Europa. Dal Portogallo alla Lituania, dispone di ben 400 punti di riferimento. Trenta sono soltanto in Italia. Ha un fatturato rilevante: 3 miliardi di euro. Questa realtà, nata in Francia nel 1992, ha l'obiettivo di essere maggiormente competitiva, di fare gruppo e di fare rete. Lavorando in sinergia, infatti, si diventa vincenti. L’Azienda «Cavaleri srl» è una di queste 170 realtà. In Italia sono 24 gli Imprenditori che hanno raccolto la sfida, con una flotta di quasi 4000 immatricolazioni (in tutto, in Europa, quasi 27000 automezzi). Viene garantito un servizio strategico, soluzioni e strumenti in ambito europeo. Per essere sempre vicino al cliente. Con un servizio di grande qualità, efficiente e dal volto umano. “Nato sui valori della condivisione, della solidarietà e del mutuo soccorso”, mi narra Julien Garioud. Lui che realizza progetti collettivi, coordina i soci, punta allo sviluppo…

“Il core business della nostra Azienda – sottolinea Antonino Cavaleri – è a tutt’oggi rappresentato dall'attività di trasporto in conto terzo. Abbiamo una lunga esperienza nel commercio di materiali per l'edilizia. A disposizione dei nostri clienti ci sono ampi spazi espositivi ove poter visionare un assortimento completo di prodotti per l'edilizia”.

A riavvolgere il nastro dei ricordi è Giusy: “Papà Giovanni era affascinato dal mondo dei Tir. All'inizio ci si occupava del trasporto in conto terzi di legna da ardere e materiale edile in tutta la Sicilia. Nel 1976 attraversò per la prima volta lo Stretto di Messina e giunse in Calabria dove trasportava uva da mosto e paletti in legno per l'impianto di vigneti e qualche anno dopo iniziò a collaborare con diversi consorzi agrari del Nord Italia e del Mezzogiorno”.

“Nel 1979 – conclude con una punta d’orgoglio Francesco – sostituisce al piccolo autocarro il primo autotreno, l'Iveco 170-35, e da allora quel giovane imprenditore, mio padre, si specializza nel trasporto di laterizi, intrecciando già all'epoca importanti relazioni commerciali con rinomate aziende del Nord e del Centro Italia, alcune delle quali continuano ad esistere ancora oggi”.

L'Azienda “Cavaleri srl” dimostra in maniera lampante e chiara una cosa semplice: il valore del passato e del futuro, tra tradizione e innovazione, elementi vincenti e risalta mirabilmente il sacro valore del lavoro. E i tre figli, al timone della struttura, insieme ai dipendenti, onorano la memoria del padre cercando di dare sempre il meglio. Riuscendoci.

MICHELE BRUCCHERI