Incontri

 
     
A NAPOLI UN DUO GRECO PRESENTA GLI OPERA CHAOTIQUE IN “SURREAL CABARET”

A NAPOLI UN DUO GRECO PRESENTA GLI OPERA CHAOTIQUE IN “SURREAL CABARET”

nov 11 2017

di DANIELA VELLANI – Riapre la rassegna della storica associazione Otto Jazz Club. Oltre a Tziouvaras e Koutsogiannis ci saranno Enzo Nini e Patrizia Di Martino. Un evento dal sapore internazionale  

 
 La locandina dell'evento

 

Con il concerto esatto n. 2, “Surreal cabaret” degli Opera Chaotique, si riapre venerdì 17 novembre (ore 21) la rassegna Autumn in Naples organizzata dalla storica associazione Otto Jazz Club, fondata dal compianto Enzo Lucci e attualmente presieduta dalla sorella Maria Lucci. Lo spettacolo, dal sapore internazionale, stravagante e umoristico, dedicato alle donne che hanno cambiato il mondo, si svolgerà presso il Complesso Monumentale San Gennaro all’Olmo, una location molto suggestiva e di grande interesse artistico, che si trova nel centro storico di Napoli e precisamente a San Gregorio Armeno, la famosa strada dell’arte presepiale.

 

 
 Patrizia Di Martino

Protagonista dell’evento sarà l’eccentrico, spumeggiante e surreale duo greco, dalla grande e singolare presenza scenica, formato nel 2011, costituito dal poliglotta cantante lirico George Tziouvaras (alias Tenorman), voce, pianoforte e narrazione e Chris Koutsogiannis (alias Voodoo Drummer) batterista jazz e blues e tricks. Non mancheranno le special guest: il noto sassofonista e flautista Enzo Nini e l’eclettica e brava attrice e cantante Patrizia Di Martino.

 

Lo spettacolo, di grande spessore e di notevole interesse, con fantasia e un pizzico di ironia e di trasgressione, fonde teatro, cabaret, opera lirica con un mix di vari generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal pop al punk. Si tratta di un’effervescente e briosa miscela che fa rivivere personaggi come Camille Claudel, Luisa Casati, Nina Simone, Eleonora Duse, Sarah Kane che con il loro modus operandi, hanno riscattato l’immagine della donna, conferendole forza e dignità. Lo show vuole dare voce non solo alle donne famose citate, ma anche a tutte quelle che lottano quotidianamente, dalla ragazza della porta accanto alla nonna, dall’impiegata alla donna in carriera, e che con modalità diverse in base alle proprie risorse e virtù hanno contribuito e contribuiscono a cambiare il mondo.

 

Si tratta dunque di uno spettacolo unico, variegato e imperdibile che regalerà sicuramente emozioni, divertimento e riflessioni. George Tziouvaras è un artista poliedrico: cantante lirico, pianista e compositore. Autore di musiche per rappresentazioni teatrali, ha collaborato con diversi artisti come Ennio Morricone e ha suonato con molte orchestre sinfoniche. Chris Koutsogiannis è un batterista jazz e blues fuori dal comune. Ha girato il mondo e ciò gli ha consentito di arricchire la sua formazione e specializzarsi in paesi del centro e sudamerica.

 
 Enzo Nini

 

Enzo Nini è un noto musicista campano. Sassofonista e flautista, compositore, arrangiatore, docente, appassionato di letteratura ed egli stesso poeta ha costruito una carriera ricca ed intensa che spazia dalla musica al teatro, dalla poesia all’arte scenica e figurativa.  Patrizia Di Martino è attrice, cantante, regista e compositrice, da anni impegnata nel teatro di prosa. Ha collaborato con numerosi e importanti artisti e diretto opere liriche e recital. È voce protagonista nei radiodramma trasmessi da Rai International. È doppiatrice nei documentari di Rai Educational, in spot radiofonici e di film d’animazione.

 

DANIELA VELLANI

 

Per informazioni e prenotazioni:

Opera Chaotique in “Surreal cabaret”

venerdì 17 novembre 2017 (ore 21)

Complesso monumentale San Gennaro all’Olmo

incrocio tra via San Gregorio Armeno

e via San Biagio dei Librai a Napoli

Tel. 081 5515108 / 333 9326171

ottojazzclub@hotmail.com