Incontri

 
     
CANICATTI’, IN SCENA CINQUE EVENTI AL TEATRO SOCIALE

CANICATTI’, IN SCENA CINQUE EVENTI AL TEATRO SOCIALE

nov 10 2017

di MICHELE BRUCCHERI – E’ direttore artistico Vincenzo Volo. La prima data sarà sabato 25 novembre. Tra gli attori, poi, vi saranno Enrico Guarneri, Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio   

 
 Nel collage fotografico, i principali protagonisti. In copertina: Bruccheri, Guarneri e Volo

Cinque date per cinque eventi di grande spessore. E’ stata, infatti, varata la stagione teatrale “Eugenio Cammarata” presso il teatro sociale di Canicattì, di cui è direttore artistico Vincenzo Volo. Cinque appuntamenti di primaria importanza. Un cartellone di pregevole fattura.

Si partirà sabato 25 novembre con “La leggenda del pianista sull’oceano” liberamente tratto da “Novecento” dello scrittore Alessandro Baricco. La regia dello spettacolo è di Luca Cicolella. Protagonisti: Igor Chierici, Pietro Martinelli (contrabbasso), Lauretta Galeno (voce), Luciano Barbarotta (tromba), Gianluca Fiorentino (chitarra), Marco Vecchio (pianoforte). E’ una produzione Igor Chierici-Fondazione Garaventa di Genova. Si tratta di una storia intensa. Chierici interpreta Max Tooney, amico e narratore della storia di Novecento. Musica e parole in un racconto delicato e suggestivo.

“Natale in casa Cupiello” del grande Eduardo De Filippo sarà la rappresentazione teatrale di venerdì 8 dicembre. Adattamento e regia di Antonello Capodici, vedrà in scena Enrico Guarneri, Vitalba Andrea, Vincenzo Volo, Rosario Minardi, Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Pietro Barbaro, Iridiana Petrone, Gianni Fontanarosa, Nuccia Mazzarà, Verdiana Barbagallo, Alessandra Falci, Antonello Capodici. Le sce sono a cura del Laboratorio ABC (costumi di Riccardo Cappello e produzione a cura del Teatro ABC di Catania). Si riderà e si rifletterà con questo capolavoro.

A febbraio, giovedì 15, verrà presentata una commedia brillante intitolata “Alla faccia vostra” di Pierre Chesnot (traduzione, adattamento e regia di Patrick Rossi Castaldi). Un intreccio comico e coinvolgente che vedrà in scena Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio, Antonella Piccolo, Antonio Rampino, Gianni Federico, Paola Lavini e Antonio Fulfaro. Le scenografie sono di Andrea Bianchi, le luci affidate a Mirko Oteri, i costumi a firma di Valentina De Merulis. E’ una produzione Compagnia Moliere di Roma.

“Una commedia brillante – spiega Vincenzo Volo – che mostra ironicamente, ma anche in modo grottesco e corrosivo, un male che esiste da sempre: l’adorazione del denaro. Avremo due attori d’eccezione: la splendida Debora Caprioglio e l’esilarante Gianfranco Jannuzzo”.

Mercoledì 28 marzo 2018 sarà il turno dello spettacolo “I grandi maestri” (di Aprile e con la regia di Turi Giordano). Protagonisti: Enrico Guarneri, Vincenzo Volo e Nadia De Luca. E’ una produzione Teatro ABC di Catania. Si tratta di un excursus liberamente ispirato a “Il canto del cigno” di Cechov. Gli attori avranno l’opportunità di “raccontarsi, utilizzando le parole di grandi drammaturghi come Pirandello, Verga, De Filippo e Fava”.

Infine, venerdì 6 aprile, ci sarà una pièce dal titolo “That’s amore” (scritta e diretta da Marco Cavallaro). I protagonisti saranno Claudia Ferri, Marco Maria Della Vecchia e lo stesso Cavallaro (produzione esecutiva di Lisa Bizzotto). Il sentimento per eccellenza, l’amore, verrà declinato in tutte le sue possibili forme e implicazioni. Una piacevole commedia musicale “da camera”, dunque.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Per informazioni basta contattare i seguenti numeri: 345 5855905 oppure 380 7030128.

MICHELE BRUCCHERI