Incontri

 
     
NAPOLI, BEPI D’AMATO IN “PLAYS BENNY GOODMAN AND ARTIE SHAW” A MUSIC ART

NAPOLI, BEPI D’AMATO IN “PLAYS BENNY GOODMAN AND ARTIE SHAW” A MUSIC ART

ott 18 2017

di DANIELA VELLANI – Eccezionale clarinettista pescarese, sarà accompagnato da un trio prestigioso di veterani del jazz: Riccardo Biseo, Giorgio Rosciglione e Gegè Munari

 

 
 La locandina dell'evento musicale

Venerdì prossimo (20 ottobre) ci sarà ancora una serata all’insegna del grande jazz a Music Art l’associazione partenopea presieduta da Ennio Forte, con la direzione artistica di Giuseppe Reale e la collaborazione della moglie Hermina e Giuseppe de Lollis. Lo storico jazz club della Riviera di Chiaia ospiterà questa volta l’eccezionale clarinettista Bepi D’Amato in “Plays Benny Goodman and Artie Shaw”, accompagnato da un trio prestigioso, costituito da veterani del jazz come Riccardo Biseo al piano, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria.

 

Bepi D’Amato, classe 1959, nato a Pescara, fin dall’infanzia si è avvicinato alla musica, studiando il clarinetto, inizialmente privatamente e poi presso il Conservatorio di Musica di Pescara, conseguendo il diploma nel 1977 e successivamente presso altri conservatori. E’ uno dei migliori musicisti della scena italiana ed internazionale e si è esibito in tutte le parti del mondo. Per molti anni ha vissuto negli Usa dove ha suonato assieme ai grandi nomi del jazz. Ha partecipato a diverse trasmissioni radiotelevisive della Rai come Domenica In, Uno Mattina. Vanta numerose ed importanti collaborazioni ed è stato solista presso orchestre sinfoniche di Stato. Ha conseguito prestigiosi riconoscimenti e premi. Ha inciso diversi dischi e svolto attività didattica.

 

Giorgio Rosciglione è un noto contrabbassista, classe 1939, nato a Palermo, ma residente da anni a Roma. “Musicista dal suono caldo, avvolgente e di sicuro affidamento” (Caprera), è un artista eclettico che vanta notevoli collaborazioni ed esperienze artistiche variegate: cinema, orchestre storiche (Morricone, Rota, Trovajoli), titolare di contrabbasso presso l’orchestra della Rai. Vanta numerosissime e importanti collaborazioni con famosi musicisti come Franco Cerri, Gegè Munari, Danilo Rea, George Coleman.

 

Riccardo Biseo, vanta una carriera ricca e interessante. Nato a Roma, è pianista, arrangiatore e autore. Vanta collaborazioni con solisti sia italiani che internazionali tra i più importanti del panorama jazz: da Nicola Arigliano a Gegè Telesforo, da Lee Konitz a Stephan Grappelli. Ha partecipato a diversi programmi radiotelevisivi di successo come “Fantastico”, diverse edizioni di “Canzonissima”, “RadioUno Jazz Sera”, “Scommettiamo che?”, “Indietro tutta”. Ha collaborato con Cristian De Sica in diversi film.

 

Gegè Munari, classe 1934, nato a Frattamaggiore in provincia di Napoli, è un grande batterista- percussionista proveniente da una famiglia di musicisti. Vanta diverse collaborazioni ed ha suonato con Giovanni Tommaso, Enrico d’Andrea ed altri. Svolge un’attività intensa che va dalle esibizioni live all’impegno presso gli studi di registrazione e la collaborazione con le orchestre della Rai.

 

Dunque sarà una serata evento imperdibile e sempre gli ospiti saranno accolti da un’ambiente familiare e cordiale e non mancherà il gustoso break enogastronomico che a sorpresa offrirà pietanze della gastronomia napoletana.

 

DANIELA VELLANI

 

Info: venerdì 20 ottobre 2017 ore 21

Associazione Music Art Napoli

Vico Santa Maria della Neve, 65 (Riviera di Chiaia)

Per prenotazioni: Tel. 338 5669770