Incontri

 
     
“ESTATE SENZA PREAVVISO” E’ IL NUOVO SINGOLO DI MASSIMO BERTINIERI, IN ARTE STONA

“ESTATE SENZA PREAVVISO” E’ IL NUOVO SINGOLO DI MASSIMO BERTINIERI, IN ARTE STONA

mag 26 2017

di MICHELE BRUCCHERI - Pubblicato da Videoradio Edizioni Musicali, è disponibile su tutti i digital store. L’artista ligure riparte con la produzione di materiale inedito

 

 

 
 

“Estate senza preavviso” è il nuovo singolo di Massimo Bertinieri, in arte Stona (pubblicato da Videoradio Edizioni Musicali e già disponibile su tutti i digital store). Quarantadue anni, nativo di Novi Ligure ha scritto il brano “per caso” in pochi minuti, comodamente seduto sul terrazzo di casa con una vecchia chitarra come strumento, affacciato sul bellissimo mare di Sanremo, ci informa l’ufficio stampa.

 

“L’amore arriva quando meno te lo aspetti. Nessun preavviso, nessuna distanza o difficoltà può impedire alla volontà di due anime che lo desiderano di portare nelle rispettive vite la felicità per vivere a pieno la propria esistenza”, dichiara l’artista ligure. Un brano pop acustico ed elettronico, dunque, che si differenzia – rispetto alle produzioni precedenti – per sonorità con l’aggiunta di una nuova, vitale e ottimistica vena creativa nella stesura del testo.

 

Stona ha registrato all’Hit Factory di Milano con la produzione accurata e l’arrangiamento impeccabile di due producers affermati e di successo come Davide Bosio (ex Cattivi Pensieri) e Nicolò Fragile (musicista, compositore e produttore di fama). Il brano si muove su atmosfere acustiche con un pizzico di elettronica bilanciate dalla voce calda e presente dell’artista “per un immediato easy listening tutto italiano”.

 

Ha affrontato il suo primo impegnativo banco di prova con Sanremo Giovani nel 1998, giungendo alle finali nazionali che poi si svolsero presso la sala stampa del Teatro Ariston. Dopo gli anni di gavetta live nei locali con repertori di artisti italiani e stranieri, finalmente nel 2006 “con la definitiva affermazione dell’era digitale e dei social network - spiega a La Voce del Nisseno versione web - decido di creare uno pseudonimo, Stona, e di mettere la mia musica online”.

 

Non tardano ad arrivare i contatti e fra questi avviene l’incontro con Lisa Panetta, la straordinaria interprete di successi sanremesi come “Sempre” e “Oceano” la quale, da poco direttrice artistica della propria etichetta discografica SongmusicOne di Roma, propone un contratto al nuovo Massimo Stona. Esce così in formato digitale sulla piattaforma di iTunes nel 2007 l’Ep "Il danno al cuore" cui segue la partecipazione al concorso “Una voce per Sanremo” l’anno successivo. Esce fra i vincitori ottenendo con il suo brano “Vuoto” l’inserimento nella compilation dell’evento pubblicato in formato digitale da “AreaSonica" e la rotazione del brano su radio nazionale.

 

Da ricordare, infine, che nel 2010 ha partecipato a Milazzo (nel messinese, in Sicilia) al Festivalpub Italia. L’anno seguente ha pubblicato digitalmente i singoli “Fragile” e “Passo dopo passo” che hanno aperto la strada all’album “E’ il viaggio quello che conta” (2012). Dopo un lungo periodo di silenzio meditativo e di rinnovamento del proprio stile di scrittura, Stona - quest’anno - riparte con la produzione di materiale inedito. Con “Estate senza preavviso”, appunto.

 

MICHELE BRUCCHERI