Incontri

 
     
CALTANISSETTA, SI PRESENTA IL QUARTO NUMERO DELLA RIVISTA “STUDI STORICI SICILIANI”

CALTANISSETTA, SI PRESENTA IL QUARTO NUMERO DELLA RIVISTA “STUDI STORICI SICILIANI”

mar 27 2017

Redazione Online – A dirigere il semestrale è Filippo Falcone. All’incontro che si terrà domani, oltre al direttore responsabile, interverranno: Fiorella Falci, Mario Siragusa e Sonia Zaccaria  

 
 Nella foto, da sinistra verso destra: Sonia Zaccaria, Fiorella Falci, Filippo Falcone e Gero Difrancesco 

 

 
 La locandina dell'evento

Si terrà domani alle ore 17,30 presso il Salone del Museo Diocesano di Caltanissetta, la presentazione della rivista semestrale “Studi Storici Siciliani”, edita dall’Archeoclub d’Italia, con sede a Gangi, in provincia di Palermo, di cui è direttore responsabile Filippo Falcone.

 

Si tratta del IV numero (Dicembre 2016/Giugno 2017), già presentato, nelle scorse settimane, ad alcune associazioni di emigrati siciliani in Piemonte. Questo numero vede i saggi a firma di Sonia Zaccaria dal titolo “La lezione della storia”; della stessa autrice assieme a Gero Difrancesco c’è poi “Il fascismo burocratico di Caltanissetta”; di Filippo Falcone c’è “Pietro Germi e la Sicilia”.

 

Ed ancora, “Riesi 1919: la strage impunita” di Gero Difrancesco; “Speciale Madonie” di autori vari; “La Democrazia sociale nei ricordi di Guarino Amella”, sempre a firma di Gero Difrancesco; “Il movimento cattolico nisseno e la risposta dei poteri - Caso Di Forti: delitto di Mafia” di Fiorella Falci; “Francesco Paolo Di Blasi: un intellettuale palermitano del Settecento” di Luciano Carrubba; e “La Questione Meridionale: le origini strutturali del divario tra Nord e Sud ed il dibattito storiografico” di Mario Siragusa.  

 

All’evento culturale interverranno: la professoressa Fiorella Falci, docente di Filosofia e Storia al Liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta; il dottor Filippo Falcone, direttore della rivista; il dottor Mario Siragusa, dottore di ricerca e componente del comitato scientifico della rivista e la professoressa Sonia Zaccaria, docente di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta, nonché presidente del Comitato scientifico della rivista.