Incontri

 
     
CALTANISSETTA, PRIMO TORNEO DI KAHOOT AL LICEO CLASSICO “PIETRO MIGNOSI”

CALTANISSETTA, PRIMO TORNEO DI KAHOOT AL LICEO CLASSICO “PIETRO MIGNOSI”

nov 22 2016

Redazione Online – Giocare per imparare. Un metodo didattico innovativo. Promotore dell’iniziativa Salvatore Vizzini (ex preside), docente di latino e greco

 
 Salvatore Vizzini

 

Imparare giocando: è la didattica innovativa del Liceo Classico “Pietro Mignosi” che ha emanato in questi giorni il bando di concorso del “Primo torneo di Kahoot”, rivolto ad alunni del biennio delle scuole secondarie di II° grado e ad alunni delle terze classi delle scuole secondarie di I° grado. Una vera e propria gara di cultura a quiz, a cui i ragazzi parteciperanno con i loro smartphone.

 

Kahoot è un software didattico che permette di somministrare quiz a risposta multipla a cui corrisponde un punteggio per ogni risposta esatta data nel minor tempo. Alla fine della batteria il programma proclama il candidato che ha ottenuto il primo, secondo e terzo posto nella graduatoria. Si può partecipare sia individualmente, sia in gruppo. I quiz saranno ovviamente predisposti dalla Commissione responsabile del torneo.

 

«Oltre all’intento prettamente didattico» dichiara il professor Salvatore Vizzini, docente di latino e greco al Liceo Classico “Pietro Mignosi”, nonché promotore del torneo, «c’è anche quello di fornire agli studenti partecipanti un’importante occasione di crescita attraverso il confronto reciproco e di premiare l’impegno dei più meritevoli».

 

La competizione si terrà lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso i locali dell’istituto ubicato in viale Regina Margherita. Le domande verteranno su italiano, inglese e matematica per gli studenti delle scuole medie e su latino per le scuole superiori. L’iscrizione è gratuita ed è aperta alle scuole di tutto il Nisseno. La scadenza è prevista per mercoledì 30 novembre. Il bando è pubblicato sul sito della scuola.