Incontri

 
     
“ROCKVIRUS” E’ L’ALBUM STRUMENTALE DI AMEDEO MICONI

“ROCKVIRUS” E’ L’ALBUM STRUMENTALE DI AMEDEO MICONI

nov 15 2016

di MICHELE BRUCCHERI – Ad impreziosire il lavoro discografico (per Videoradio) tre musicisti di fama internazionale: Jennifer Batten, Mel Collins e John Giblin 

 
 La copertina dell'album di Amedeo Miconi

 

“Rockvirus” di Amedeo Miconi, per Videoradio, vanta la presenza di prestigiosi ospiti internazionali. Come ad esempio, Jennifer Batten (ha suonato con Michael Jackson), Mel Collins (Dire Straits e Alan Parson Project), John Giblin (tra gli altri, Simple Minds e Peter Gabriel), ma anche illustri musicisti italiani: Salvatore Scorrano, Gigi Zito, Salvatore Leggieri, Mario Guarini, Primiano Di Biase, Stefano Maggio. E questo album strumentale è veramente un prezioso lavoro discografico. La ciliegina sulla torta sono quei tre grandi nomi della musica internazionale.

 

Miconi ha iniziato a suonare la chitarra all’età di quattordici anni e la sua formazione è completamente da autodidatta sino ai vent’anni, quando si iscrive poi all’Università della Musica di Roma. Nel frattempo, il giovane artista ha acquisito parecchia esperienza “live” suonando e collaborando con molti gruppi - sia musica originale che cover band - spaziando tra il pop, il pop-rock, il rock e l’hard rock, passando per il blues fino alla musica leggera, sia italiana che internazionale.

 

Il bravo chitarrista ha accompagnato, dal vivo, gli Audio2, Luca Barbarossa, Francesca Alotta e Sergio Caputo, tra gli altri. Ha inoltre partecipato a numerose manifestazioni e programmi televisivi. Per un biennio ha fatto parte dello staff del Tour Music Fest, ossia il festival internazionale della musica emergente, come docente degli stage professionali di “Tecniche e stili chitarristici” rivolti, ovviamente, agli iscritti alla gara, in collaborazione – specifica una nota stampa – con Giampaolo Rosselli, Franco Fasano, Luca Pitteri, Mogol e “come chitarrista della house band del festival”.

 

 
 Jennifer Batten

Amedeo Miconi, ancora, ha lavorato come turnista per diversi anni presso lo studio edizioni musicali Gia.Da.Ma.Ster di Roma, nella realizzazione di diverse produzioni discografiche. Tra gli altri, segnaliamo il musical “San Francesco” di Ermanno Croce. Vanta pure collaborazioni con la Rai. Ha realizzato diversi sottofondi musicali per programmi tv e radiofonici (“La vita in diretta”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Geo & Geo”, alcuni dei titoli più importanti).

 

“Rockvirus” è una produzione discografica a firma di Beppe Aleo (Videoradio edizioni musicali, con distribuzione Self). Miconi da alcuni anni è impegnato attivamente nell’insegnamento presso diverse scuole di musica di Roma e, in generale, nel Lazio. Collabora, infine, con la Pop Virus Publishing di Monaco, per la realizzazione di sottofondi musicali per le reti televisive tedesche.

 

MICHELE BRUCCHERI