Incontri

 
     
NAPOLI, GREG BURK TRIO NELLA SERATA EVENTO A MUSIC ART

NAPOLI, GREG BURK TRIO NELLA SERATA EVENTO A MUSIC ART

ott 25 2016

di DANIELA VELLANI – Oltre all’eccellente pianista, vi fanno parte il contrabassista partenopeo Daniele Sorrentino e il talentuoso batterista Domenico Iavazzo  

 

 
 Il pianista Greg Burk

Ancora un evento straordinario presso l’Associazione Music Art in via Santa Maria della Neve, 65, alla Riviera di Chiaia a Napoli. Questa volta lo storico jazz club partenopeo, presieduto da Giuseppe Reale, con la direzione artistica di Ennio Forte e con soci sostenitori come Giuseppe De Lollis, ospiterà il prestigioso pianista statunitense Greg Burk. L’artista si esibirà con altri due talentuosi musicisti: Daniele Sorrentino al contrabbasso e Domenico Iavazzo alla batteria. L’evento sarà venerdì 28 ottobre.  

 

Greg Burk, è un eccellente pianista, compositore dal tocco musicale originale, carico di passione e creatività, proveniente da una famiglia in cui la musica è sempre stata una protagonista. La madre, ad esempio, era una cantante d’opera e la nonna, pianista di formazione classica che in gioventù accompagnava con improvvisazioni film muti, lo avvicinò allo strumento all’età di sei anni. A quindici anni scoprì il jazz e a sedici iniziò la sua carriera suonando da solista e in una band di amici. La sua formazione è stata arricchita dall’apporto di insegnanti notevoli come Yusef Lateef e Archie Shepp.

 

A 25 anni, Greg si trasferì a Boston per iscriversi al New England Conservatory (NEC), conseguendo un Master in Studi Jazz, dopo aver studiato composizione con George Russell e pianoforte con Danilo Perez e Paul Bley. Attualmente vive a Roma con la famiglia.  Il suo impegno artistico e didattico è ricco e lo vede protagonista di tournée internazionali, festival, eventi presso jazz club, partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, incisione di dischi.  

 
 La locandina dell'evento

 

Daniele Sorrentino, classe 1980, figlio e nonno d’arte, arrangiatore e compositore, è

un noto e talentuoso contrabbassista napoletano. Ha partecipato a numerosi festival, rassegne e a trasmissioni televisive, effettuato diverse tournée, collaborato a diversi lavori teatrali ed ha vinto prestigiosi premi. Ha suonato e collaborato con moltissimi musicisti come Fabrizio Bosso, Max Gazzè, Javier Girotto, Niku Nicolai, Alex Britti, Rita Marcotulli, Jerry Popolo, Enrico Rava, Dado Moroni ed altri. Dal 2011 fa parte del quartetto stabile di Stefano Di Battista.

 

Domenico Iavazzo, nato e cresciuto in un ambiente familiare, sin da piccolo ha avuto l’opportunità di conoscere i grandi jazzisti e di studiare con grandi maestri, seguendo le orme di Philly Jo Jones, Buddy Rich, Art Blackey. Nonostante la sua giovane età, è uno dei batteristi più talentuosi del sud Italia. Per un periodo è vissuto a New York dove non solo ha arricchito le sue esperienze, frequentando numerosi jazz club, ma ha anche studiato col grande maestro di batteria Kenny Washington. Attualmente vanta collaborazioni con nomi noti del jazz come Pietro Condorelli, Giovanni Amato, Andrea Rea, Virginia Sorrentino, Tommaso Scannapieco con cui ha partecipato a diversi festival e ad eventi in club.  

 

DANIELA VELLANI

 

Info: Greg Burk Trio

ASSOCIAZIONE MUSIC ART NAPOLI

Vico Santa Maria della Neve, 65 (Riviera di Chiaia - La Torretta)

 

VENERDI 28 OTTOBRE ORE 21.30

BREAK ENOGASTRONOMICO

 

INFO E PRENOTAZIONI: 338 5669770         

www.musicartnapoli.it