Incontri

 
     
CALTANISSETTA, MEETING PRESSO LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE

CALTANISSETTA, MEETING PRESSO LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE

set 22 2016

di MICHELE BRUCCHERI – Nel centenario della nascita di Aldo Moro viene organizzato, dall’associazione culturale De Gasperi e dalla Fuci “Mons. Cataldo Naro”, l'incontro “Il Portale, il Portone e la Porta nella contemporaneità”   

 

 
 La locandina dell'incontro

Per il centenario della nascita dello statista Aldo Moro (nato il 23 settembre 1916), l'associazione culturale "Alcide De Gasperi" di Caltanissetta e il Gruppo nisseno della FUCI "Mons. Cataldo Naro" organizzano un meeting – di riflessione sulla transizione socio-politica, architettonica e teologica dell’epoca attuale – intitolato Il Portale, il Portone e la Porta nella contemporaneità.

All’evento, che sarà introdotto e moderato dal presidente dell’associazione culturale “Alcide De Gasperi”, Rocco Gumina, interverranno: Lucia Gentile della FUCI di  Caltanissetta, Fiorella Falci (docente di Storia e Filosofia), Felice Dell’Utri (Storico dell’Arte), Salvatore Gumina (Architetto) e don Giuseppe D’Anna (docente di Sacra Scrittura). 

 

Durante lo svolgimento della manifestazione – che si terrà domani a partire dalle ore 18 presso la Cripta della Cattedrale di Caltanissetta (ingresso da Piazzetta Pescheria) – sarà presentato inoltre un recente studio dell’architetto Salvatore Gumina dal titolo Portali nisseni dal XIX al XX secolo.

 

Per gli organizzatori, il ricordo della figura umana e politica di Aldo Moro è l’occasione per provare ad accostarsi al globale e radicale mutamento in atto nella contemporaneità. Cambiamento - ammettono - che può essere interpretato solo con una visione dialogica fra gli approcci filosofici, socio-politici, architettonici e teologico-biblici.

 

MICHELE BRUCCHERI