Incontri

 
     
FRATTAMAGGIORE (NAPOLI), PIETRO CONDORELLI TRIO INAUGURA LA RASSEGNA “LO” JAZZ

FRATTAMAGGIORE (NAPOLI), PIETRO CONDORELLI TRIO INAUGURA LA RASSEGNA “LO” JAZZ

set 21 2016

di DANIELA VELLANI – Assieme al chitarrista partenopeo ci sono la flautista Francesca Masciandaro e il bassista Aldo Capasso. L’ensemble propone un repertorio eterogeneo e interessante

 
 La locandina con i tre musicisti

 

“Lo” JAZZ, rassegna 2016-2017 di musica e arte che si svolge presso il club “JAZZ Caffè” di Frattamaggiore (Napoli), si apre venerdì 23 settembre. Si tratta di una manifestazione di grande spessore culturale ed interesse, perché non solo prevede la proposta di musica jazz e world music che abbraccia generi diversi dal manouche al blues, dallo swing alla bossanova e all’irish, ma anche intensi momenti di readings, performance teatrali, nonché mostre e proiezioni di talentuosi artisti del territorio.

 
 La flautista Francesca Masciandaro

 

L’inaugurazione è affidata ad un trio d’eccezione costituito dal noto chitarrista partenopeo M° Pietro Condorelli,  dalla flautista Francesca Masciandaro e dal bassista Aldo Capasso. L’ensemble si esibisce proponendo un repertorio interessante e variegato con brani come Evening Prayer e Altologic del M° Condorelli, When Sunny Get's Blue di Fisher, Whistling, Away The Dark di Mancini, Ceora di Lee Morgan, I Remember You di Mercer, Star Eyes di Gene de Paul Don Raye, I'm Glad There Is You di Jimmy Dorsey Paul Madeira, Love For Sale di Porter e Affirmation di Benson.

 

Il M° Pietro Condorelli è un chitarrista di fama internazionale che svolge un’intensa attività concertistica e professionale sia in Italia che all'estero. Vanta importanti collaborazioni con artisti del jazz mondiale come Franco Cerri, Jimmy Wood, Fabrizio Bosso, Bob Mover, Paolo Fresu. Docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è vincitore di importanti premi tra cui la prima posizione per la categoria "chitarra jazz" del Jazzit Award 2011 ed è stato interprete e coadiutore in seminari di chitarristi del calibro di Mike Stern,  Mick Goodril e Jim Hall. Ha inciso svariati dischi a suo nome.

 

Francesca Masciandaro è una talentuosa e raffinata flautista, diplomata con 110 e lode presso il Conservatorio di Napoli. Vincitrice di ambìti concorsi, partecipa a festival, tour e rassegne, collabora con moltissimi jazzisti con alcuni dei quali ha inciso dischi. Molto appassionata di musiche etniche e discipline teatrali, sperimenta nuove forme di spettacolo in cui unisce il jazz alle sue ricerche musicali e drammaturgiche. Dal 2014 collabora col M° Condorelli in due formazioni: “Hag & Chumms” e “Jazz Ideas”.

 

Aldo Capasso è un bassista e contrabbassista nato a Napoli nel 1993. Fin da giovanissimo ha dirottato i suoi studi verso il jazz e si esibisce in diversi club napoletani, collaborando con musicisti di fama nazionale. Vincitore di premi, ha partecipato a importanti festival come Jazzi Fest, Piacenza Jazz Fesy ed ha suonato nell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli per il musical “Change”.

 

DANIELA VELLANI

 

Info: venerdì 23 settembre alle ore 21.30 

presso Jazz Caffè  via Genoino, 40 Frattamaggiore (Napoli)

Tel. 3481602737 jazzclub.fratta@gmail.com

Posti a sedere limitato - Consumazione obbligatoria 7 euro

Tesseramento stagione 2016/17