lug
27
2016
di MICHELE BRUCCHERI – Evento sportivo il 12 agosto. L’operaio morì prematuramente in un tragico incidente automobilistico tre anni fa. Mobilitazione generale per onorarne la memoria. Al nostro microfono, parla il fratello Michele
|
Gaetano Gruttadauria |
Per ricordare il giovane Gaetano Gruttadauria, di Serradifalco, è stato organizzato un importante evento sportivo alla sua memoria. Una gara podistica, valida come quarta prova del Grand Prix Provinciale di Caltanissetta, e una passeggiata non agonistica. Venerdì 12 agosto. In palio, centinaia di premi e un programma tanto sobrio quanto interessante. “Ci sarà spazio per tutti coloro che vorranno trascorrere correndo una serata estiva all’insegna del divertimento e del benessere. Aprirà la manifestazione una passeggiata non competitiva aperta a tutti”, afferma al nostro microfono Michele Gruttadauria, fratello dello sfortunato giovane al quale è intitolata, appunto, la manifestazione.
Gaetano Gruttadauria, operaio, tre anni addietro è morto prematuramente all’età di 39 anni, all’ospedale Sant’Elia del capoluogo nisseno. A seguito dei gravi postumi subiti nell’incidente automobilistico autonomo in contrada Marici. Era assieme al padre. Entrambi stavano rientrando a casa dopo una dura giornata lavorativa. Una grande e dolorosa tragedia che ancora oggi vibra nei cuori di chi l’ha conosciuto.
|
Il giovane morto tre anni fa |
Un giovane mite e buono, dedito al volontariato e impegnato nell’associazionismo. Il paese rimase terribilmente sconvolto appena si apprese la brutta notizia. Un ragazzo senza grilli per la testa e apprezzato unanimemente. Con l’attiva partecipazione dell’Amministrazione comunale, Pro Loco, Federazione italiana di atletica leggera, Track Club Caltanissetta, Protezione civile “Marco Aurelio” di Serradifalco e Croce Rossa Italiana sarà possibile vivere questo evento sportivo per ricordare lo sfortunato giovane. Ciò che prevede il programma è la riunione della giuria e dei partecipanti (ore 19), passeggiata non agonistica (ore 20), gare giovanili (ore 20.40), gare juniores, promesse, senior e master (ore 21) della lunghezza di sei chilometri e mezzo, premiazioni alle 21.45 ed esibizione del gruppo folkloristico “Li Stiddi” di Serradifalco. Per la lodevole iniziativa c’è stata una generale mobilitazione e si spera che vi possano partecipare molte persone. Un modo semplice e simbolico per ricordare l’autentica bontà di Gaetano Gruttadauria, strappato alla vita tragicamente e anzitempo.
|
Parte del manifesto |
La Voce del Nisseno versione online ha interpellato Michele Gruttadauria per un breve ricordo di Gaetano e per illustrare le finalità della kermesse sportiva. “Si daranno battaglia i più forti atleti della provincia nissena e delle province limitrofe, su un percorso di 1050 metri da ripetere sei volte”, spiega. “Partenza e arrivo in via Cavalieri di Vittorio Veneto. A tutti coloro che si iscriveranno entro il 10 agosto sarà consegnata la maglia ricordo della manifestazione e un biglietto valido per l’estrazione degli oltre quattrocento premi messi a disposizione dalla maggior parte degli esercizi commerciali di Serradifalco”.
Chiedo, infine, a Michele qualcosa su Gaetano e i suoi occhi diventano lucidi: “Mio fratello era una persona amata e conosciuta da tutti in paese. Era sempre sorridente e allegro. Era uno di compagnia. Era sempre presente a tutte le iniziative che si svolgevano a Serradifalco”. Dopo una breve pausa di riflessione, come a sottolineare l’importanza delle sue parole, conclude: “Il mio ricordo principale? Gaetano era come un legante per la mia famiglia. Riusciva a coinvolgere tutti, con il suo modo di fare. A volte anche autoritario. Per quanto riguarda l’iniziativa, è un modo di ricordare e di ricambiare il suo affetto che ha avuto per la sua famiglia e il suo paese”.
MICHELE BRUCCHERI