Incontri

 
     
MAZARA DEL VALLO, ALLO SCRITTORE ATTILIO L. VINCI UNA SCHEDA D’AUTORE NEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE

MAZARA DEL VALLO, ALLO SCRITTORE ATTILIO L. VINCI UNA SCHEDA D’AUTORE NEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE

gen 17 2021

di MICHELE BRUCCHERI – ATTUALITÀ. Originario di Marsala, collaboratore de La Voce del Nisseno, ora fa parte del catalogo collettivo delle istituzioni che partecipano al SBN 

Autore di una ventina di libri, Attilio L. Vinci – giornalista e scrittore di origine marsalese (vive a Mazara del Vallo), nonché nostro caro amico e stimato collaboratore – ha avuto dedicata una prestigiosa scheda di autorità (autori) nel catalogo collettivo delle istituzioni che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale: SBN (OPAC SBN).

Si tratta di un servizio a rete promosso dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il turismo), dalle Regioni e dalle Università, e coordinato dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche e per le informazioni bibliografiche), che consente all'utenza di accedervi con modalità di ricerca. All’importante Servizio aderiscono, attualmente, circa 4900 biblioteche statali, di enti locali, universitarie e di istituzioni pubbliche e private.

Vinci, che nel suo impegno letterario spazia dalla saggistica alla storia, dall’arte all’archeologia, dall’ambiente alle eccellenze della terra di Sicilia, con approfondimenti su personaggi ha avuto acquisita e catalogata - quasi due anni addietro - la sua “opera omnia”, consistente de facto nei 16 libri già pubblicati, dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Un riconoscimento pregevole che premia un impegno professionale pluridecennale.

Delle sue pubblicazioni, “Più Briciole di sapienza” ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Fiori di Sicilia” nel settembre del 2007. Tutte le sue interessanti opere hanno avuto diverse recensioni e lui è stato sovente intervistato dalle più prestigiose testate giornalistiche. Il libro Petrosino, tra storia, leggenda e tradizioni popolari è stato comunicato al Tg3 il 27 aprile 1995; le biografie Marco De Bartoli e Carlo Nicolosi Asmundo entrambi della collana I Semi, Veronelli Editore, con Magica Sicilia, sono andati su Tg2 eat parade nel febbraio del 2005, il secondo nel marzo del 2008 e Magica Sicilia il 16 gennaio 2019.

Il 12 febbraio del 2010, nel salone delle conferenze della sede Rai di Palermo, sono stati presentati dal direttore della Rai Sicilia Salvatore Cusimano i libri Marco de Bartoli e Carlo Nicolosi Asmundo. Un giornalista e scrittore attento e apprezzato, Attilio L. Vinci. Quasi settantenne, le sue opere sono state acquisite dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Un riconoscimento significativo per questo bravo autore siciliano, laureato in Scienze Politiche e da quarant’anni iscritto all’Albo professionale della Sicilia.

Vinci, infine, ha collaborato con “La Repubblica” e con il “Giornale di Sicilia”, ma anche con il nostro giornale “La Voce del Nisseno”. Intenso il suo impegno professionale e culturale, inoltre, con testate radiofoniche e televisive.

MICHELE BRUCCHERI