Incontri

 
     
“TEDXMANTOVA”, AL VIA DOMANI CON IL NOTO CANTAUTORE LUCA BONAFFINI

“TEDXMANTOVA”, AL VIA DOMANI CON IL NOTO CANTAUTORE LUCA BONAFFINI

ott 17 2020

di MICHELE BRUCCHERI – L’INIZIATIVA. È un’interessante iniziativa globale. Mira a sostenere le soluzioni contro la crisi climatica. Diverse personalità daranno il proprio contributo scientifico  

 
 Luca Bonaffini

Luca Bonaffini - noto cantautore - aprirà, domani dalle ore 10, l’edizione mantovana di TEDxMantova. L’iniziativa avrà luogo presso il Mamu. “Un brano come sigla - spiega una nota stampa -, inno e auspicio per non dimenticare la bellezza e il senso della vita”.

È una interessante iniziativa globale, promossa e organizzata da TED e mira a sostenere e accelerare la realizzazione delle soluzioni contro la crisi climatica, “trasformando le idee in azioni concrete”. Ed ha “l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito”.

In occasione dell’evento di lancio, interverranno oltre cinquanta personalità: scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti e artisti. Dalle ore 17 e sino alle ore 23, chi vorrà – in diretta streaming – potrà seguirla sul canale YouTube di TED.

Gli speaker presenti dal vivo saranno: Simone Bastianoni, docente universitario dell’Università di Siena, autore ed esperto di sostenibilità e sistemi ecologici; Margot Gomis, ambasciatrice delle B Corp school; Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Leonardo Setti, ricercatore e docente dell’Università di Bologna ed esperto di energie rinnovabili e bio combustibili.

Ed ancora: Roberto Spaggiari, proprietario del bosco Spaggiari; Elena Tioli, mantovana, blogger ed autrice di Vivere senza supermercato. L’evento sarà̀ condotto da Diego Fusari.

TEDxMantova è organizzato da un team di volontari che mettono a disposizione passione e professionalità “per stimolare la curiosità, la condivisione e il confronto nella nostra città”, dicono i promotori. “Anche questo anno abbiamo trovato attenzione e disponibilità da parte delle istituzioni locali”. Si registra infatti il patrocinio del Comune di Mantova e il supporto di diversi soggetti.

“Il progetto nazionale italiano, a supporto del lancio globale Countdown, sarà patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Sea Shepherd ed altre istituzioni ed organizzazioni non profit nazionali”, sottolineano gli organizzatori.

TED è un'organizzazione senza scopo di lucro, guidata dalla mission Ideas Worth Spreading (tradotto “idee che val la pena diffondere”) che vengono divulgate attraverso i contributi di importanti pensatori ed esperti. Molti di questi interventi sono ospitati dalle conferenze TED alle quali si aggiungono migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo.

MICHELE BRUCCHERI