Incontri

 
     
CALTANISSETTA, “PROMUOVERE L’UNITÀ E LA CARITÀ TRA I POPOLI”: UN CONVEGNO AL MUSEO DIOCESANO

CALTANISSETTA, “PROMUOVERE L’UNITÀ E LA CARITÀ TRA I POPOLI”: UN CONVEGNO AL MUSEO DIOCESANO

nov 06 2019

di MICHELE BRUCCHERI – IL MEETING. È in programma per sabato pomeriggio. Relatori dell’evento, il vescovo Russotto e la professoressa Brogna. Ma anche Sanfilippo e padre La Placa

 

Si terrà sabato prossimo alle ore 17, a Caltanissetta, un interessante evento culturale presso il Museo Diocesano dal titolo “Promuovere l’unità e la carità… tra i popoli (da Nostra aetate).

 

L’importante iniziativa è organizzata dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro - Delegazione di Caltanissetta in collaborazione con la diocesi nissena. Relatrice dell’appuntamento culturale sarà professoressa Giusy Brogna.

 

Il vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto (nella foto di copertina), non solo darà un saluto istituzional-pastorale, ma certamente offrirà spunti di riflessione. Introdurrà i lavori Crispino Sanfilippo (docente di Filosofia presso l’Istituto Teologico Mons. Guttadauro). Le conclusioni saranno affidate a padre Giuseppe La Placa (vicario generale).

 

Indubbiamente un evento di notevole spessore culturale, etico e religioso. Ad impreziosire la manifestazione sarà la presenza autorevole della professoressa Brogna. Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Catania, vanta un master in Filosofia e Teologia delle Religioni conseguito presso l’Istituto Teologico di Lugano, in Svizzera.

 

È, infine, membro della Consulta nazionale e del tavolo Islamo-Cristiano dell'UNEDI (CEI), nonché coordinatrice della rete per il dialogo tra cristiani e musulmani del Movimento dei Focolari in Italia.

 

MICHELE BRUCCHERI