Incontri

 
     
A ROMA SI PRESENTA

A ROMA SI PRESENTA "FIABE DI POTERE" DI PAOLA BIATO

nov 22 2018

di SILVANA LAZZARINO – LO SCAFFALE. Evento culturale per venerdì 30 novembre. Prefazione e postfazione sono di Antonella Aloi. Saranno presenti vari professionisti. I particolari su La Voce del Nisseno 

 
 

La “FANTACOSCIENZA” per una pedagogia della visionarietà rappresenta un nuovo genere psico-letterario che Paola Biato ha lanciato con il suo libro “FIABE DI POTERE” di cui la prefazione e postfazione sono a cura di Antonella Aloi Counselor S.I.Co. e docente presso il Centro Italiano Counseling Umanistico, psicologa clinica. Si tratta di un genere che Paola Biato sta immaginando e diffondendo per parlare del risveglio dell’Anima e del mondo e di come sia importante per ristabilire la tradizione del femminile, tracciare nuove strade, raccontare nuove storie e nuove visioni, cantare nuove canzoni, far nascere nuovi archetipi.

Paola Biato esperta in Counselling, Art Counseling, Costellazioni familiari, sistemiche, archetipiche e immaginali, attiva nella formazione e organizzazione di eventi culturali e olistici, invita con questo libro a guardare oltre, per una rivoluzione interiore. A presentare il libro il prossimo 30 novembre alle ore 19.30 a Roma presso la sede dell’Associazione “Il Valore del Femminile” in Via Lorenzo il Magnifico, 50, sarà la presidente Virginia Vandini sociologa, counselor trainer, specializzata in counseling scolastico e consulente in psicogenealogia e costellazioni familiari, con l’intervento musicale di Paolo Serioli.

Dalla fiaba di Barbablù quale esempio per soffermarsi sull’archetipo immagine del maschile malato presente dentro e fuori ogni individuo, le due autrici narrano tenendo presente il punto di vista della creatrice di eventi - e non della vittima impotente - la violenza verso il femminile inteso come valori e qualità femminili. Sherazade/Rossana è una sciamana-cantastorie, un’alchimista, che opera con la magia sensuale, con il linguaggio erotico e poetico. La coscienza Sherazade è un seme che abita dentro ognuno di noi. Un percorso per donne e uomini pronti a disobbedire, a guardare oltre la “stanza proibita”.

 
 

Paola Biato dal 2000 si occupa di Counselling, Art Counseling, Costellazioni familiari, sistemiche, archetipiche e immaginali, formazione e organizzazione di eventi artistici, culturali e olistici. Aderisce alla rete degli immaginalisti della scuola Imaginal Accademy di Selene Calloni Williams. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman). Ideatrice del metodo “Psicofiaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”, che utilizza per favorire l’autoesplorazione, la scrittura creativa e intuitiva, la fiababiografia, la psiconarrazione, per le letture transpersonali. Ideatrice di un nuovo genere letterario: la Fantacoscienza, per una pedagogia della visionarietà. Autrice del libro “Tarocchi fiabeschi e Psicofiaba”, ed. Verdechiaro.

Antonella Aloi, supervisor Counselor S.I.Co. e docente presso il Centro Italiano Counseling Umanistico, vicepresidente e responsabile comunicazione per Il valore del femminile. Laureata in Psicologia clinica e Scienze della comunicazione, Master in Gestalt art counseling, conduce seminari e incontri individuali in cui si avvale di strumenti come l’arte, la psicogenalogia e lo yoga. Studiosa dei Tarocchi come strumento introspettivo e di ascolto dell’altro, su questo argomento tiene corsi e conferenze in tutta Italia. Nel 2017 è uscito "I Tarocchi Marsigliesi per tutti", scritto con Anna Maria Morsucci ed edito da Lo Scarabeo. Anna Maria Morsucci giornalista professionista e coach ACC-ICF,  tiene in tutta Italia seminari e conferenze dedicati all’astrologia e ai tarocchi cui si interessa da 30 anni e che considera strumenti di crescita interiore ed è curatrice della mostra in corso a Torino presso il Museo Ettore Fico  “Tarocchi. Dal Rinascimento a oggi” aperta fino al 14 gennaio dell’anno prossimo.

SILVANA LAZZARINO