Incontri

 
     
SESTA EDIZIONE DI WUNDERKAMMER, PRESENTATO A NAPOLI IL NUOVO PROGRAMMA

SESTA EDIZIONE DI WUNDERKAMMER, PRESENTATO A NAPOLI IL NUOVO PROGRAMMA

ott 16 2018

di DANIELA VELLANI – Rassegna di teatro e musica in luoghi d’autore. Si parte venerdì prossimo con “Io devo sapere”. Tutte le date su La Voce del Nisseno. Eventi da non perdere 

 

 
 

Wunderkammer, la rassegna di teatro e musica in luoghi d’autore approda alla sesta edizione e presso la lussuosa sala di Palazzo Nunziante a Napoli, grazie all’ospitalità di Fideuram, si è tenuta la conferenza stampa per illustrare il nuovo programma  2018/2019 che s’inaugurerà presso una location particolarmente suggestiva, le Catacombe di San Gennaro, il prossimo 19 ottobre con “Io devo sapere” liberamente tratto da "Vita di Galileo" di Bertolt Brecht regia di Maurizio Tieri con Ciro Zangaro.

 

La conferenza stampa si è svolta alla presenza di Diego Nuzzo, presidente dell’associazione, nonché direttore artistico della sezione prosa, Giulio Martino che assieme a Francesco D’Errico è direttore artistico della sezione musica, Salvatore Falco e Valerio Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella. Come ogni anno gli eventi previsti dall’associazione Wunderkammer, attraverso un’alternanza di prosa e musica, saranno numerosi e di grande spessore culturale, espressione dell’arte a trecentosessanta gradi, ciascuno dei quali si pone come una “camera delle meraviglie” che unisca emozione, inaspettato, sorpresa e scoperta dei luoghi.

 

Questi ultimi, infatti, individuati con cura tra posti non convenzionali e d’eccellenza, variano di volta in volta e l’indirizzo viene rivelato solo la mattina stessa dell’evento. Ciò offre uno stuzzicante velo di mistero che incuriosisce e intriga i partecipanti. Quale sarà la location? Un appartamento, una villa nobiliare, una chiesa, un sito archeologico, uno showroom, una galleria d’arte, un atelier d’artista oppure una casa di design?

 

Diego Nuzzo durante l’incontro e la minuziosa presentazione del programma di prosa, ha evidenziato proprio queste caratteristiche della rassegna, ringraziando naturalmente tutti coloro che ospitano gli eventi e poi i membri dell’associazione, il fotografo storico Giancarlo de Luca, i registi, i drammaturghi, gli artisti, i fonici, i tecnici e gli sponsor come aziende vinicole e casearie come Mustilli e Bufalè presenti all’incontro, Napolitano per i pianoforti, Gay Odin per aver sostenuto come main sponsor la passata edizione.

 

Il sassofonista Giulio Martino, ha presentato il programma di WunderkammerMusic, dedicato all’attore Riccardo Zinna recentemente e immaturamente scomparso, grossa perdita per il mondo culturale. Gli eventi sono interessanti e variegati. Inaugurerà la rassegna Alexandre Cerdà Belda con lo spettacolo RINT'OH-ME, un progetto nuovo e interessante. L’artista, presente all’incontro, ha fatto presente che si tratta di un intimo e suggestivo viaggio introspettivo attraverso un’alternanza di testi e musiche, poesia e note, di cui è autore, con cui si mette a nudo in una dimensione, quella di Wunderkammer, che consente di esprimere al meglio “la tensione straordinaria diversa da ogni luogo… il musicista avverte l’attenzione del pubblico, c’è una vicinanza, una sinergia…”.

 

Giulio Martino ha quindi proseguito nella descrizione degli eventi per poi soffermarsi su Pannonica, lo spettacolo che lo vede protagonista assieme a Valerio Scrignoli e Alfredo Laviano  con presentazione del cd prodotto da Black Sheep Power, che si svolgerà presso il complesso monumentale di Santa Maria La Nova grazie alla collaborazione della dottoressa Diana Di Girolamo, responsabile della sezione cultura, che è intervenuta delineandone le caratteristiche e le finalità culturali e di rinnovamento dello storico posto di cui è direttore il professor Giuseppe Reale.

 

Molto interessante è stato l’intervento di Valerio Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella che ha presentato il libro “Napoli insolita e segreta” (Ed. Jonglez), interessante guida di cui è autore assieme a Maria Franchini, che mossa dallo stesso filo conduttore di Wuderkammer legato alla sorpresa, all’inaspettato, consente la scoperta di luoghi insoliti e individuati battendo la città per oltre un anno assieme al fotografo Fernando Pisacane. Il volume, tradotto in inglese e francese, è giunto nel 2017 alla seconda edizione con l’aggiunta di ben 270 luoghi ai 160 della prima. Diego Nuzzo ha ricordato che anche quest’anno sarà possibile acquistare la tessera Wunderkarte che offre una serie di vantaggi ai possessori, tra cui la riduzione del costo del biglietto da 12 a 10 euro.

 

Premesso che i partecipanti saranno accolti da un clima familiare e da un gustoso aperitivo messo a disposizione da pregiate case vinicole campane  in qualità di sponsor, ecco i programmi dettagliati delle due sezioni:

STAGIONE TEATRALE 2018/2019:

19.10.2018 IO DEVO SAPERE liberamente tratto da "Vita di Galileo" di Bertolt Brecht regia di Maurizio Tieri con Ciro Zangaro

(Inaugurazione della stagione presso le Catacombe di San Gennaro)

09.11.2018 CUORE NERO di Fortunato Calvino diretto e interpretato da Lucio Piezzo con Lucio Piezzo, Antonio Clemente, Patrizia Masiello, Giuseppe Fiscariello

16.11.2018 DENTRO I SECONDI di Franco Esposito e Dario Torromeo diretto e interpretato da Antonello Cossia

30.11 PARLAMI ORLANDO da Virginia Woolf scritto e diretto da Giuseppe Bucci con Salvatore Langella

07.12.2018 Evento speciale LUNA NEGRA - Concerto per chitarra sola di e con Pierluigi Cuomo

11.01.2019 FUJE FILUMENA scritto e diretto da Peppe Fonzo con Luigi Credendino

25.01.2019 LA QUINTA ORA di Anna Mazza regia di Carlo Guitto con Adele Pandolfi

01.02.2019 FILTRO D’AMORE scritto, diretto e interpretato da Aurelio De Matteis con Laura Pagliara

08.02. 2019 JUORNE scritto e diretto da Diego Sommaripa con Chiara Vitiello

22.02. 2019 LA SUA GRANDE OCCASIONE di Alan Bennett regia di Alfonso Postiglione con Bianca Nappi

01.03.2019 BELLA DA MORIRE di Tiziana Beato e Antonio Mocciola regia di Fabio Brescia con Rosaria De Cicco 

08.03.2019 MULIGNANE da un racconto di Francesca Prisco amichevolmente diretto da Antonio Capuano con Gea Martire

Lo spettacolo rientra nelle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna e si terrà nella sala del Capitolo del Chiostro di san Domenico Maggiore per gentile concessione dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

22.03.2019 SOSTIENE PEREIRA di Antonio Tabucchi con Paolo Cresta e Zack Aldermann (a lume di candela)

29.03.2019 LAURA da Jean Bernard-Luc adattamento e regia di Fulvio Sacco con Raffaele Parisi e Fulvio Sacco.

05.04.2019 CYRANO STATION regia di Roberto Ingenito con Alessandro Balletta, Fortuna Liguori e Gaetano Migliaccio

26.04.2019 LE SIGNORE di Roberto Del Gaudio regia di Victoria de Campora con Cinzia Cordella e Margherita Romeo

03.05.2019 LA BALLATA DEL CARCERE DI READING di Oscar Wilde diretto e interpretato da Roberto Azzurro

10.05.2019 IO, IRÈNE NÉMIROVSKY scritto, diretto e interpretato da Annalisa Renzulli

24.05. 2019 L’ANTICAMERA da Luigi Lunari diretto da Ciro Giordano Zangaro con Ciro Giordano Zangaro, MariaGiusy Bucciante, Salvatore Mazza e Francesco Giudice

31.05 STREAP SONG TEASE scritto, diretto e interpretato da Ferdinando Maddaloni

     

STAGIONE MUSICALE 2018/2019

26.10.2018 RINT'OH-ME Alexandre Cerdà Belda testo, poesie, musiche, tuba - Enzo Grimaldi Fisarmonica

23.11.2018 INVISIBLE ATLAS Ilaria Capalbo e Stefano Falcone presenteranno il loro album di debutto "Invisible Atlas" 

14.12.2018 LUCIO D’AMATO PIANO SOLO

18.01.2019 ESSENTIAL DUO Antonio Della Polla vibrafono, Daniele Brenca contrabbasso 

15.02.2019 BAS(S)IC INSTINCT DUO Elisabetta Antonini, voce ed effetti - Federica Michisanti, contrabbasso

15.03  FRANCESCO D’ERRICO PIANO SOLO

12.04 PANNONICA presentazione CD Black Sheep Power

Giulio Martino sax, Valerio Scrignoli chitarra, Alfredo Laviano percussioni

(Il concerto si terrà nello storico Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova) 

17.05 STEFANIA TALLINI  PIANO SOLO

 

DANIELA VELLANI

 

Per info:

Associazione Culturale Wunderkammer

Vico Santa Maria Apparente,7 - 80132 Napoli

wunderkammer@fastwebnet.it