Incontri

 
     
PALERMO, LA PITTURA INFORMALE DI BARTOLOMEO CIAMPAGLIA: POMERIGGIO VERNISSAGE A VILLA NISCEMI

PALERMO, LA PITTURA INFORMALE DI BARTOLOMEO CIAMPAGLIA: POMERIGGIO VERNISSAGE A VILLA NISCEMI

gen 12 2018

Redazione Online – Artista di origine pugliese, ma siciliano d’adozione, esporrà venticinque opere: “Protagonista è il colore”

 

 
 

“La Forma nello Spazio”: è il titolo della mostra di pittura che sarà inaugurata oggi pomeriggio, alle ore 17, presso la Galleria “Nicola Scafidi” a Villa Niscemi, in via dei Quartieri 2 a Palermo. Il vernissage, che ricade nell’ambito delle iniziative legate a Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, si terrà alla presenza dell’autore Bartolomeo Ciampaglia, artista informale di origini pugliesi ma siciliano d’adozione.

 

“Avere spazio e assumere una forma nello spazio che sia fisica, materiale o liquida, è un’esigenza per ogni essere umano – commenta – e ognuno di noi ha bisogno del suo spazio, nella solidità e nella libertà di pensiero o di argomentazioni che lo contraddistinguono dagli altri; non avere spazio nella materia che ci circonda, equivale alla chiusura, al totale isolamento, a una sorta di figura inumana senza sentimenti “.

 

Protagonista dell’esposizione – 25 opere in tutto – è il colore , che per Ciampaglia riveste un ruolo fondamentale. “Il colore – spiega l’autore – è uno dei primi mezzi di comunicazione tra il bambino e l’adulto: il primo non segue un filo conduttore, ma usa il colore per comunicare con il mondo esterno; la stessa cosa fa l’adulto quando si veste ed esce da casa, usando il colore come primo mezzo di comunicazione durante un incontro, che sia di lavoro o di piacere”.

 

Accanto all’autore, in occasione dell’inaugurazione, vi saranno Daniela Martino, organizzatrice della mostra, e la giornalista Marianna La Barbera. L’esposizione rimarrà visitabile fino a giovedì 18 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 19 durante i giorni feriali. La domenica sarà invece aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 12.